Befana 2017, appuntamento a piazza Navona

Il 6 gennaio Piazza Navona, tradizionale luogo di ritrovo dei romani per la Befana, tornerà alla sua cornice magica e sontuosa.

Il Primo Municipio tornerà a illuminare gli eventi delle festività natalizie con gli storici organizzatori di grandi eventi di tradizione della Capitale (Carnevale romano, Natale di Roma e Girandola di Castel Sant’Angelo) due momenti di spettacolo congiunti: un presepe vivente e un corteo dei Magi a cavallo.

A partire dalle ore 11,30, all’interno dello storico cortile di Palazzo Braschi sarà visitabile il Presepe vivente realizzato dal Gruppo Storico Romano, con un allestimento della scena della natività, così come nella visione di S. Francesco d’ Assisi.
Tante sorprese attendono i bambini durante la giornata, grazie ad eventi didattici e spettacolari all’interno del mercato del presepe, riprodotto classicamente così come siamo abituati a vederlo nei presepi delle nostre case: attività e vestiti poi sono riprodotti secondo ciò che era nell’antica Palestina di duemila anni fa, come certificato dal dipartimento di Storia Romana dell’Università di Roma Tor Vergata.

ldp19828Oltre cinquanta rievocatori storici si alterneranno nel corso della giornata per strappare il sorriso e lo stupore dei bimbi presenti anche con il gioco, coadiuvati da Daniele Coscarella, testimonial per conto del Teatro dell’Accento.
Alle 17,30 arriverà in Piazza il corteo dei Re Magi a cavallo, realizzato ad opera dell’Accademia del Teatro Equestre: magi, cavalieri e cavalli sono artisti esperti scortati da un drappello d’onore in costume d’epoca del Reggimento Lancieri di Montebello (8°), seguiti da una corte di paggi e pastori ad indicarne la via.

Importanti i contributi artistici e di simpatia all’evento equestre di Roberto Ciufoli, testimonial e protagonista al Teatro Eliseo e di Alessandro Benvenuti, per conto del Teatro di Tor Bella Monaca.

“Ho una grande passione per i cavalli. Gioco anche a Polo” dice Roberto Ciufoli , che parteciperà al corteo cavalcando a titolo gratuito “ma ancora più grande è la passione per Roma… mi sembra doveroso partecipare a qualcosa di bello, a un’occasione per ridare la possibilità di tornare la piazza Navona affascinante e magica che tutti ricordiamo. Onestamente quest’anno è davvero triste!!! Una città come Roma non si può permettere tanto grigiore”.

ldp19824Sentimento condiviso anche da Alessandro Benvenuti , direttore artistico del Teatro Tor Bella Monaca. Un presidio culturale che è davvero una novità vitale, una piacevole sorpresa e che ha riempito le sue sale tutto l’anno presentando volti noti al grande pubblico accanto a giovani artisti, promuovendo laboratori teatrali, rassegne di cinema, interventi performativi, incontri, serate di musica e di danza.

“Quello che ci richiede l’oggi con drammatica urgenza è attivarci con tutte le nostre forze, competenze, affetto, volontà, per fare, attraverso un lavoro a più cervelli, dei tentativi di produrre delle eccellenze.

Per noi stessi, per chiunque si è fidato di noi e per chi ci scoprirà incontrandoci, noi dovremo costituire, un incoraggiamento al fare bene” suggerisce Benvenuti.

Di certo di sinergie se ne sono attivate parecchie perché la Befana di Piazza Navona torni, almeno per un giorno, agli antichi fasti.

L’iniziativa parte dal Primo Municipio “che con il Bando ‘Natale al Centro’ – spiega la presidente, Sabrina Alfonsi- ha voluto dare il proprio contributo per rendere più vive le festività natalizie, certi di restituire per un giorno la giusta atmosfera natalizia a Piazza Navona. “Tutto ciò – aggiunge l’Alfonsi – è stato possibile grazie al lavoro e alla creatività delle 41 Associazioni e operatori del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno risposto con entusiasmo e passione al Bando del Primo Municipio, nonostante il budget a disposizione fosse estremamente ridotto. A tutti loro- conclude – va il nostro ringraziamento”.

Hanno sostenuto l’idea con contributi economici volontari e non solo: l’ASSOCIAZIONE CULTURALE CARNEVALE ROMANO – l’ ACCADEMIA DEL TEATRO EQUESTRE (Direzione artistica, regia, coordinamento organizzativo, realizzazione corteo dei Magi a cavallo), il GRUPPO STORICO ROMANO (Realizzazione presepe vivente) , attività didattica:IX INVICTA INTERNATIONAL FIREWORKS AACS. Fondamentale il supporto economico, logistico e “di peso” dell’ASSOCIAZIONE ABITANTI CENTRO STORICO ASSOCIAZIONE NAVONA 2003 (commercianti di Piazza Navona), il TEATRO DI TOR BELLA MONACA , il TEATRO ELISEO e l’ASSOCIAZIONE CULTURALE LABORATORIO SANT’ALFONSO – ACCENTO TEATRO. Il patrocinio è dell’ ESERCITO ITALIANO – COMANDO MILITARE DELLA CAPITALE e di FEDERALBERGHI ROMA. Tantissimi gli sponsor tecnici che non hanno voluto deludere romani e turisti, almeno per un giorno.

“Le tradizioni – dice Marco Lepre- costituiscono il ‘futuro antico’ di questa città, indispensabile tratto accomunante di tutti noi per affrontare uniti le difficoltà crescenti dei tempi odierni e indispensabile chiave di richiamo turistico per il mondo intero e di conseguenza per posti di lavoro”.

I commenti sono chiusi.