Dunkirk, la fuga prima della vittoria

Christopher-Nolans-DunkirkDal regista di Inception, Interstellar e della trilogia de Il Cavaliere Oscuro, Christopher Nolan, al cinema dal 31 agosto distribuito dalla Warner Bros. Pictures una storia epica con protagonisti Tom Hardy, Cillian Murphy e Mark Rylance.

dunkirk 1Come in un documentario dell’epoca, Dunkirk inizia con centinaia di migliaia di truppe britanniche ed alleate circondate dalle forze nemiche. Intrappolate sulla spiaggia con le spalle rivolte verso il mare, le truppe si trovano ad affrontare una situazione impossibile mentre il nemico si stringe intorno a loro.

La storia si sviluppa tra terra, mare ed aria. Gli Spitfire della RAF si sfidano col nemico in cielo aperto sopra la Manica in difesa degli uomini intrappolati a terra. Nel frattempo, centinaia di piccole imbarcazioni capitanate da militari e civili tentano un disperato salvataggio, mettendo a rischio le proprie vite in una corsa contro il tempo per salvare anche solo una piccola parte del proprio esercito.

Il cast corale e multigenerazionale di Dunkirk comprende anche Fionn Whitehead, Tom Glynn-Carney, Jack Lowden, Harry Styles, Aneurin Barnard, James D’Arcy, Barry Keoghan, e Kenneth Branagh.

Dunkirk è il decimo film di Christopher Nolan. Un capolavoro, al punto di poter essere acclamato come il film dell’anno e persino come di uno dei possibili film del decennio. Dunkirk è il primo film di Nolan tratto da una storia vera: quella di un’immensa operazione militare per l’evacuazione di circa 400mila soldati Alleati che nel 1940, durante la Seconda guerra mondiale, si trovarono bloccati a Dunkerque – nel nord della Francia, vicino al confine col Belgio (Dunkirk è il nome inglese).

Dunkirk è stato girato in esterni in Francia, Olanda, Regno Unito e Los Angeles.

I commenti sono chiusi.