Roma, “Mad in Monti“

L’evento si svolgerà nel Rione Monti, uno tra i più interessanti quartieri di Roma, tappa fissa di artisti e intellettuali e zona storicamente artigianale e deputata alla creatività, suggestivo palcoscenico di tradizioni, memorie e linguaggi, che per tre giorni sarà letteralmente invaso da performance, mostre, dimostrazioni, concerti che invaderanno letteralmente gallerie, spazi espositivi e botteghe.

Barbara lalle Dressed by youL’obiettivo del progetto è infatti quello di rilanciare la sinergia tra il territorio e le attività produttive del territorio per rivalorizzare e tramandare le tecniche degli antichi mestieri e per promuovere ed incentivare l’Arte dei designer e degli artisti, puntando alla contaminazione tra location e opere.

Il festival, che ha il partenariato di MONTI GREEN e dell’ ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile è inserito nella Campagna Nazionale di Sensibilizzazione e Informazione sull’Efficienza Energetica ITALIA IN CLASSE A, si avvale del patrocinio del Municipio Roma I Centro.

Il rione Monti è un territorio antichissimo, meraviglioso e affascinante, ma a volte obsoleto in termini impiantistici. Il progetto mira a migliorare l’efficienza energetica nei laboratori artigianali, dei designer e di chi aderirà al MAD in Monti che si rivolge ai partecipanti con lo sguardo verso il futuro, quindi verso il contenimento energetico: per questo Monti Green, rete nata per operare sul terreno del Green e della sostenibilità ambientale nel Rione Monti si occuperà di una campagna di informazione che possa far prendere consapevolezza sul risparmio energetico.

L’evento inaugurale di Mad in Monti sarà giovedì 7 giugno alle ore 17:30 con la Conferenza sul mercato dell’arte contemporanea “Investire in arte” moderata da Raffaella Salato presso la Galleria Incinque Open Art Monti – via Madonna dei Monti,69.

Tra gli eventi e mostre:; performance dell’ Ass. cult.“El Cuerpo”; esposizione nel Mercato del Rione Monti dell’artista Fausto delle Chiaie;dimostrazioni di food creations; reading di poesie del poeta Mario del Mare lungo la scalinata di via degli Ibernesi. Performace Live di Red Velvet, C Am Trio, Luciana Soares e Francesca Tucci, Three Blind Mice, e Leonardo Cesari. Monologhi di Mario Leante, Paolo Ricchi, eGianfranco Guerra. Performance artistiche di Francesca Nesteri e Francesca Alesse. A conclusione della manifestazione uno speciale concerto strumentale in una location esclusiva, l’Auditorium di Mecenate con il Maestro Christian Lavernier (La Soñada) che si terrà domenica 10 giugno alle ore 19.00.

Nel week end le botteghe artigiane e le gallerie rimarranno aperte fino alle 21.00.

Artisti: Elena Albanese, Annaluce Aglietto, Evita Andujar, Laura Amato, Alessandro Arrigo, Arvedo Arvedi, Gianfranco Basso, Ludovica Bergellini, Manuela Caraffa, Claudia Chianese, Francesca Chioato, Antonio De Pietro, Fausto delle Chiaie, Fabrizio Di Nardo, Fabrizio D’Ottavi, Emiliano Esposto , Marco Giacobbe, Paolo Guiotto, Sabrina Figioli ,Rita Landriscina, Riccardo Loffredo, Tatiana Moscatelli, Roberto Nizzoli, Più Pop, Marco Perna, Maurizio Prenna, Chiara Rapaccini, Anna Russo, Maria Chiara Salmeri, Massimo Sideri, Raha Tavallali, Alessandro Trani, Giovanni Trimani, Corrado Veneziano, Francesco Zavattari, Sabrina Figoli, Masha Ruzzova, Kobadesig, Marcello Di Donato, Mimì, Deih.
Fotografia: ELE &JACK, Michela Giannotti, Alessandro Gionni, Ilaria Scarpa, Rita Scherlin.

Artisti, Designer: Daniele Amendola, Benjamin Mery, Simone D’Onofrio, Artisticamente Emanuele Leonardi, Charlot Ceramica, Virginia Cangini orafa artistica, Fabio Romoli con Horgonic amplificatore valvolare, Chiara Alessi.

Artisti e performer: Christian Lavernier, Barbara Lalle e Roberto Di Matteo, Adelaide di Michele e C Am Trio, Mario del Mare, Luciana Soares, Red Velvet, Leonardo Cesari, Ass.Cult. “El Cuerpo”, Francesca Nesteri, Francesca Alesse, Three Blind Mice, Andrea Bassetti scrittore barman e Mario Leante, Paolo Ricchi attore, Gianfranco Guerra.

Artigiani e Designer: Antonelli Plexigass, bottega artigiana di via della Madonna dei Monti, 72; Forum Neon, bottega artigiana di via Baccina, 68; Angelus antichità, via dell’Angeletto, 14; Enzo Giovannoni doratore e restauratore, bottega artigiana in via Tor de’ Conti, 5; Marina Gozzi Tor de’ Conti, 16 ; Candle Store, bottega artigiana in via Urbana, 21; Andrea Rinaldi, fabbro, bottega artigiana, via della Madonna dei Monti, 37; Diego Ruffolo, Orafo via Baccina, 91; Plurale di Maurizio Prenna, via di San Martino ai Monti, 47; La_lineacontemporanea, via di San Martino ai Monti, 46; Maurizio Buonamici, bottega storica di restauro, via di San Martino ai Monti, 58;; Antichità 25- via del Boschetto, 25; Raffaella Gioielli, via Urbana, 17; “Studio Silice”, via Urbana, 27; Mor Style, via Urbana, 106.

Gallerie, spazi espositivi e negozi di design: Incinque Open Art Monti via della Madonna dei Monti, 69; Spazio Monti e HomeRo Studio, via della Madonna dei Monti, 27; Galleria di Francisco Cordoba, via degli Zingari, 39; Sacripante Gallery, via Panisperna, 59 ; Ex Galleria in via Baccina; 94 Tele, via della Madonna dei Monti, 94; dMake, Architettura, arte e design, via Giovanni Lanza, 174; Atelier Claudia Chianese, via Palermo, 47; Medina Roma. Arte, via A. Poliziano, 32-36; Libreria Libri Necessari, via degli Zingari 22/A; Interno 14 (next), ex Via Carlo Alberto 63, Galleria Arte Maggiore, via di S. Maria Maggiore, 149, Galla, via degli Zingari, 28; Mo.C.A. studio piazza degli Zingari, 1, Studio Guiotto, via Urbana, 17 e Chiara Rapaccini via del Boschetto, 61, Atelier Monti – Architettura e Design, via Panisperna, 42, Nora P, via Panisperna, 220.

Tra le varie performance artistiche sarà ospite di Mad in Monti la performer romana pluripremiata Barbara Lalle con una performance a cura di Interno 14 (next).
Dressed by you
Performance di Barbara Lalle e Roberto Di Matteo
7 giugno 2018 ore 21.00
Galleria Incinque Open Art Monti | via della Madonna dei Monti, 69 Roma

Con la partecipazione dei dresser: Barbara Lalle, Rocco Agostini, Valeria Vivarelli, Massimo Marseglia, Elisabetta Rampazzo, Eleonora Marchizi, Loredana Margheriti, Francesca Nesteri.
A cura di Roberta Melasecca

Dressed by you è una performance partecipativa, durante la quale il pubblico interagirà con gli artisti, che diventeranno il veicolo per liberarsi dalle offese che si ricevono ogni giorno dagli altri, ma anche da se stessi, e per vivere un momento catartico comune che porti alla rinascita del singolo e, indissolubilmente, della società.

I temi affrontati sono quelli della percezione di sé, dello sguardo non benevolo degli altri, dello stigma, del giudizio, del pregiudizio e del modo in cui questi diversi stati interiori si fondono dando vita a frustrazione e sofferenza. I dresser, interagendo con il pubblico, si interrogheranno sulla violenza con cui ancora oggi la società impone una visione distorta e innaturale delle singole persone. Lo faranno disarmandosi e mettendosi a nudo, in un incontro artistico dalle forti emozioni e dallo scambio continuo. Le accuse, gli insulti e gli sguardi impietosi possono distruggerci se non siamo in grado di impedire all’ambiente circostante di deformare la percezione che abbiamo di noi stessi. E’ questa la sfida per cambiare la cultura dominante: accettarsi e amarsi, sempre.

I commenti sono chiusi.