Dante e gli omosessuali, tra Inferno e Paradiso

Mercoledì 10 ottobre 2018, l’associazione GayLib con il suo segretario nazionale, il giornalista Daniele Priori parteciperà alla presentazione del libro “Dante e gli omosessuali nella Commedia – tra inferno e paradiso” di Aldo Onorati pubblicato dalla Editrice Dante Alighieri in programma alle 18 a Roma nella storica sede della Società Dante Alighieri, presso la Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze (piazza di Firenze, 27).

DanteAll’iniziativa prenderanno parte insieme all’autore, celebre dantista, scrittore e poeta Aldo Onorati, il Segretario generale della Società Dante Alighieri, professor Alessandro Masi, Giovanni Di Peio, presidente del Comitato di Roma della Dante e Massimo Desideri, direttore della collana dantesca dell’Editrice Dante Alighieri.

Aldo Onorati, scrittore, giornalista, poeta, nato nel 1939 ad Albano Laziale nei Castelli Romani è tra i più prolifici e geniali dantisti in circolazione in Italia. Dalla sua prima “Lectura Dantis”, tenuta a Parigi nel 1965, ha pubblicato articoli, interviste, saggi con spunti spesso innovativi sulla Divina Commedia. Le sue opere sono tradotte in molte lingue nel mondo. Tra gli ultimi studi dedicati al Sommo Poeta ricordiamo: “Dante, Petrarca, Boccaccio” (2004) – Riscontri concettuali fra la Divina Commedia e la Canzone di Dante, in “Circa un poemetto sconosciuto attribuito a Dante” di Louis M. La Favia (2012), “Il senso della gloria in Dante, Foscolo, Schopenhauer e Leopardi” (2014), “Dante e san Francesco: il segreto di madonna Povertà” (2015) e, con la Società Internazionale Dante Alighieri: “Canto per canto: manuale dantesco per tutti” (2017) nato da una fortunata serie di videolezioni disponibili su YouTube.

“Sarà davvero un grande onore per me essere tra così illustri relatori in una sede che rappresenta il cuore vivo della cultura italiana nel mondo” spiega il segretario nazionale di GayLib, Daniele Priori. “Per questo ringrazio il professor Alessandro Masi e la Società Dante Alighieri per lo splendido proscenio e ovviamente, con il cuore, il professor Aldo Onorati per avermi voluto in quest’opera tanto significativa presente con un saggio introduttivo”.

“Dieci anni fa quando abbiamo iniziato a lavorare alla prima versione di questo fantastico studio che smentiva clamorosamente un’uscita spericolata dell’allora senatore a vita Giulio Andreotti sugli omosessuali messi all’inferno anche da Dante – prosegue Priori – col professor Onorati avemmo modo di riflettere sulla dignità che in realtà, sia pure all’inferno, Dante aveva dato ai sodomiti, come venivano chiamati allora i gay, citando tra tutti quella che il Sommo Poeta definì come cara immagine paterna, ovvero il suo maestro di morale, notoriamente omosessuale, Brunetto Latini. In questa rinnovata edizione pubblicata dalla prestigiosa editrice Dante Alighieri abbiamo capito che Dante può invece essere considerato un vero e proprio testimonial contro l’omofobia perché con una prova del nove, come la chiama lui, il professor Onorati ci dimostra che alcuni omosessuali Dante li colloca anche fuori dall’inferno. Per queste ragioni, oltre al valore intrinseco e profondo dell’opera – conclude Priori – si vede prevalere l’aspetto rivoluzionario, libertario, moderno dell’Alighieri che con un ideale ponte lungo sette secoli o, per dirla meglio, davvero sub specie aeternitatis, ha offerto con la sua Comedia spunti notevolissimi anche per gli attivisti di tutti i tempi impegnati nella difesa dei diritti umani e civili”.

L’ingresso all’evento è libero.

I commenti sono chiusi.