I Nastri d’argento ripartono dal MAXXI

E’ Il traditore, tredici minuti di applausi in sala al Festival di Cannes e un’ottima partenza in questi giorni in sala, il film più candidato di sempre ai Nastri d’Argento 2019. Undici le nomination con le quali il film di Marco Bellocchio, che ottiene anche la candidatura per il miglior attore protagonista, Pierfrancesco Favino, guida la classifica dei titoli che si contendono quest’anno i premi dei Giornalisti Cinematografici. Al MAXXI – il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo – l’annuncio ufficiale delle nomination inaugura a Roma la 73.ma edizione dei Nastri: una grande festa del Cinema, con oltre 500 protagonisti dell’ultima annata e molte presenze istituzionali, per siglare un momento importante della stagione che quest’anno, finalmente, non chiude per ferie grazie all’impegno di ‘Moviment’ – un progetto dell’intera filiera industriale che i Giornalisti Cinematografici sostengono proprio con i Nastri.

il-traditore-di-marco-bellocchio

Con Il traditore in testa alla classifica dei più candidati con 8 nomination ciascuno, Il primo Re di Matteo Rovere, La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi e Il vizio della speranza di Edoardo De Angelis, seguiti con 7 da Euforia di Valeria Golino, unica regista che sfida per la migliore regia – la sola categoria dove le candidature sono 7 e non 5 – Bellocchio, De Angelis, Giovannesi, Martone, Rovere e Guadagnino. Sono 7 anche le nomination per Capri-Revolution di Mario Martone. Seguono, con 4 , Suspiria, Il Campione e Moschettieri del re – La penultima missione e con 3 candidature Ma cosa ci dice il cervello, Ricordi?, Troppa grazia e Una storia senza nome.

Una trentina gli altri titoli che hanno ricevuto una o due candidature ai Nastri 73, prodotti dal Sngci con il sostegno del Mibac -Direzione Generale per il Cinema, main sponsor BNL Gruppo BnpParibas, e la collaborazione a Roma della Regione Lazio e a Taormina della Regione Sicilia. Premi e segnalazioni speciali compongono sull’intera annata 1° Giugno 2018-30 Maggio 2019 un palmarès di oltre quaranta titoli segnalati, tra i quali alcuni film premiati nei Festival internazionali e, tra le opere prime o la produzione low budget, anche qualche piccola sorpresa. E, a proposito di sorprese, quest’anno anche per soggetto e sceneggiatura la proclamazione avverrà in diretta con i vincitori dei Nastri tecnici (fotografia, montaggio, scenografia, costumi, sonoro in presa diretta e miglior casting director) scelti tra le ‘cinquine’ già votate da una speciale giuria di qualità. Tutti gli altri Nastri, come sempre, saranno votati via mail a partire da lunedì 3 Giugno e fino alle 12.00 del 12 Giugno per lo scrutinio nelle mani del notaio Alessandra Temperini.

Ed è senza dubbio una curiosità il riconoscimento al miglior ‘cameo’ dell’anno che premia stasera eccezionalmente Adriano Panatta nella parte di se stesso ne La profezia dell’armadillo: un’apparizione divertente diventata a tempo di record un tormentone anche in rete,

Tornando alle ‘cinquine’ rese note al Maxxi due registe – Margherita Ferri con Zen sul ghiaccio sottile e Michela Occhipinti con Il corpo della sposa sono in ‘cinquina’ insieme a Il Campione di Leonardo D’Agostini, Un giorno all’improvviso di Ciro D’Emilio e Ride, debutto alla regia di Valerio Mastandrea. Per il soggetto, cinque film molto diversi tra loro: Il grande spirito di Sergio Rubini, Ovunque proteggimi di Bonifacio Angius, Tito e gli alieni di Paola Randi e due commedie nate sulle altrettante idee originali di quest’annata: La prima pietra di Rolando Ravello e Non ci resta che il crimine di Massimiliano Bruno. Per la sceneggiatura si sfidano invece Euforia di Valeria Golino (Francesca Marciano e Valia Santella con Valeria Golino e la collaborazione dello scrittore Walter Siti), Il traditore di Marco Bellocchio, scritto dal regista con Ludovica Rampoldi, anche qui Valia Santella e Francesco Piccolo (con la collaborazione di Francesco La Licata), La paranza dei bambini, proprio per la scrittura di Maurizio Braucci, Roberto Saviano e del regista Claudio Giovannesi) premiato a Berlino e, ancora, Il vizio della speranza di Edoardo De Angelis anche autore della sceneggiatura con Umberto Contarello e Una storia senza nome di Roberto Andò, scritto dal regista con Angelo Pasquini e la collaborazione di Giacomo Bendotti.

Per la commedia – che i Giornalisti premiano da oltre dieci anni – i cinque titoli sono: Bangla di Phaim Bhuian, Bentornato Presidente di Giancarlo Fontana e Giuseppe G.Stasi, Croce e delizia di Simone Godano, Dolceroma di Fabio Resinaro e Troppa Grazia di Gianni Zanasi.

Per la produzione sono candidati Bibi Film, Groenlandia con 3Marysenterteinment, IBC Movie e Kavac, Indigo (e HT) e Palomar con un’ampia collaborazione, su quasi tutti i titoli, di Rai Cinema e il contributo di alcuni partner (tra i quali Sky Cinema, Vision Distribution e Tim Vision con La paranza dei bambini prodotto da Palomar) tra i titoli prevalentemente candidati nelle categorie del miglior film e della migliore regia.

foto-il-primo-re-1-highAttrici e attori: Alessandro Borghi (Il primo re), Andrea Carpenzano (Il Campione), Pierfrancesco Favino (Il traditore), Marco Giallini e Valerio Mastandrea (in coppia per Domani è un altro giorno) e Riccardo Scamarcio (Euforia, Il testimone invisibile, Lo Spietato) sono candidati come migliori protagonisti. Per Anna Foglietta (Un giorno all’improvviso), Marianna Fontana (Capri-Revolution), Micaela Ramazzotti (Una storia senza nome), Thony (Momenti di trascurabile felicità) e Pina Turco (Il vizio della speranza) le nomination delle protagoniste. Non protagonisti 2019 Stefano Accorsi (Il Campione), Alessio Lapice (Il primo Re), Luigi Lo Cascio e Fabrizio Ferracane (Il traditore), Edoardo Pesce (Non sono un assassino).

Non protagoniste invece Marina Confalone (Il vizio della speranza), Isabella Ferrari (Euforia), Anna Ferzetti (Domani è un altro giorno), Valeria Golino (I villeggianti) e Maria Paiato (Il testimone invisibile).

Ancora una volta candidature per attrici e attori (protagonisti e non) di commedia: con Stefano Fresi (protagonista in C’è tempo, nominato anche per L’uomo che comprò la luna e Ma cosa ci dice il cervello), la coppia Paolo Calabresi-Guglielmo Poggi di Bentornato Presidente, Fabio De Luigi (10 giorni senza mamma, Ti presento Sofia) e, anche loro in coppia, Fabrizio Bentivoglio e Alessandro Gassmann per Croce e delizia.

Un Premio Speciale va a Dafne di Federico Bondi, prodotto da Vivo Film con Rai Cinema e la collaborazione di Istituto Luce Cinecittà.

A Chiara Martegiani per il film Ride, Pietro Castellitto per La Profezia dell’Armadillo, Giampiero de Concilio per Un Giorno all’Improvviso e Benedetta Porcaroli per Tutte le mie notti riceveranno il ‘Premio Biraghi’ per le più giovani rivelazioni dell’anno. E i Nastri premiano quest’anno anche i migliori doppiatori con il premio Nuovo Imaie-Nastri d’Argento per il doppiaggio che va ad Angelo Maggi (John C. Reilly) e Simone Mori (Steve Coogan) nel film Stanlio e Ollio di John S. Baird (Lucky Red). Un doppiaggio sobrio, funzionale al clima emotivo della storia con la grande abilità di aver restituito al pubblico l’identità vocale e l’ impareggiabile umanità di due indimenticabili icone del cinema di tutti i tempi.

Le “cinquine” dei candidati, anche su segnalazione degli iscritti al SNGCI, sono state scelte quest’anno, come i premi speciali, dal Direttivo presieduto da Laura Delli Colli e composto da: Fulvia Caprara (vicepresidente), Oscar Cosulich, Paolo Sommaruga, Stefania Ulivi, Romano Milani (Segretario generale) e Franco Mariotti (Sindaco). Li affiancano nel Consiglio Nazionale con Titta Fiore e Maurizio Turrioni (rispettivamente delegati per l’area Sud e Nord del Sngci), Maurizio di Rienzo, delegato per documentari e cortometraggi, Fabio Falzone e Susanna Rotunno (tv) e Miriam Mauti (web). Del Consiglio fanno parte l’ex presidente Mario Di Francesco e Carlo Muscatello in rappresentanza della FNSI.

I premi, come sempre al Teatro Antico di Taormina, saranno consegnati quest’anno sabato 29 Giugno, in una serata prodotta dal Sngci che andrà in onda su Rai. Anticipata da uno Speciale che concluderà la stagione di Movie Mag su Rai Movie, poi, su Rai1 in seconda serata il 5 Luglio replicata nel mondo da Rai Italia. Rai Radio2 è la radio ufficiale di quest’edizione

I Nastri ‘tecnici’ vengono assegnati, in anticipo sulla serata di Taormina, a Roma, dal Direttivo allargato ai colleghi di una Giuria di qualità che viene rinnovata di anno in anno. Il Direttivo SNGCI assegna anche Nastri e Premi speciali e i Premi ‘Guglielmo Biraghi’ destinati ai giovani. In collaborazione con il Festival ‘Trame’ è nato un anno fa il ‘Nastro della legalità’: anticipato a Roma eccezionalmente ad un film per la tv sarà proclamato il 4 Giugno prossimo a Roma, poi nella serata finale del Festival a Lamezia Terme, alla vigilia di Taormina.

MIGLIOR FILM

–  Euforia                                                                              Valeria GOLINO

–  Il primo Re                                                                          Matteo ROVERE

 Il traditore                                                                   Marco BELLOCCHIO

 La paranza dei bambini                                             Claudio GIOVANNESI

–  Suspiria                                                                        Luca GUADAGNINO

 

MIGLIORE REGIA

–  Marco BELLOCCHIO                                                                Il traditore

–  Edoardo DE ANGELIS                                               il vizio della speranza

–  Claudio GIOVANNESI                                                La paranza dei bambini

–  Valeria GOLINO                                                                                  Euforia

–  Luca GUADAGNINO                                                                     Suspiria

 Mario MARTONE                                                              Capri-Revolution

 Matteo ROVERE                                                                           Il primo Re

 

MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE

–  Leonardo D’AGOSTINI                                                              Il Campione

–  Ciro D’EMILIO                                                        Un giorno all’improvviso

 Margherita FERRI                                                               Zen sul ghiaccio sottile

–  Valerio MASTANDREA                                                                         Ride

–  Michela OCCHIPINTI                                                         Il corpo della sposa

 

SOGGETTO

 Carla CAVALLUZZI, Diego DE SILVA, Angelo PASQUINI,

                                                                                 Sergio RUBINI  Il grande spirito

–  Stefano MASSINI                                                                          La prima pietra

–  Andrea BASSI, Nicola GUAGLIANONE, MENOTTI

                                                                                          Non ci resta che il crimine

–  Bonifacio ANGIUS                                                              Ovunque proteggimi

–  Paola RANDI                                                                                  Tito e gli alieni

 

 

SCENEGGIATURA

–  Francesca MARCIANO, Valia SANTELLA, Valeria GOLINO

                                                       con la collaborazione di Walter Siti     Euforia

–  Edoardo DE ANGELIS, Umberto CONTARELLO       Il vizio della speranza

–  Marco BELLOCCHIO, Ludovica RAMPOLDI, Valia SANTELLA

     Francesco PICCOLO, con la collaborazione di Francesco La Licata               

                                                                                                                     Il traditore

–  Maurizio BRAUCCI, Roberto SAVIANO, Claudio GIOVANNESI                                                                                                                   La paranza dei bambini

–  Roberto ANDO’, Angelo PASQUINI

    (con la collaborazione di Giacomo BENDOTTI)             Una storia senza nome

 

MIGLIORE COMMEDIA

–  Bangla                                                                                 Phaim BHUIYAN

–  Bentornato Presidente                    Giancarlo FONTANA, Giuseppe G. STASI

–  Croce e delizia                                                                      Simone GODANO

–  Dolceroma                                                                              Fabio RESINARO

–  Troppa grazia                                                                         Gianni ZANASI

 

MIGLIOR PRODUTTORE 

 BIBI FILM                           Ricordi? Una storia senza nome Lo Spietato

                      in collaborazione  con Rai Cinema  

–  GROENLANDIA FILM      Il primo Re  (con Rai Cinema)

                                   Il Campione (con Rai Cinema) 3 Marys enterteinment   –  IBC MOVIE – KAVAK FILM    Il traditore (con Rai Cinema)

 INDIGO FILM –                   Capri – Revolution  (con Rai Cinema )

con HT (e Rai Cinema)  Euforia                                    

–  PALOMAR                         La paranza dei bambini                                                      

             in collaborazione con Sky Cinema con Vision Distribution e Tim Vision

                                                  

 

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA

 Alessandro BORGHI                                                                     Il primo Re

 Andrea CARPENZANO                                                              Il Campione

 Pierfrancesco FAVINO                                                                  Il traditore

–  Marco GIALLINI –Valerio MASTANDREA         Domani è un altro giorno

–  Riccardo SCAMARCIO             Euforia,  Il testimone invisibile,  Lo Spietato                     

 

MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA

–  Anna FOGLIETTA                                                      Un giorno all’improvviso

–  Marianna FONTANA                                                          Capri – Revolution

–  Micaela RAMAZZOTTI                                                    Una storia senza nome

–  THONY                                                                     Momenti di trascurabile felicità

–  Pina TURCO                                                                   Il vizio della speranza 

 

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA

 Stefano ACCORSI                                                                     Il Campione

–  Alessio LAPICE                                                                        Il primo Re

 Luigi LO CASCIO, Fabrizio FERRACANE                                     Il traditore        

–  Edoardo  PESCE                                                       Non sono un assassino

–  Benito URGU                                                     L’uomo che comprò la luna

 

ATTRICE NON PROTAGONISTA

–  Marina CONFALONE                                                         Il vizio della speranza

–  Isabella FERRARI                                                                               Euforia                   

–  Anna FERZETTI                                      Domani è un altro giorno

 Valeria GOLINO                                                                          I villeggianti

–  Maria PAIATO                                                                     Il testimone invisibile

 

 

ATTORE COMMEDIA

 Stefano FRESI                                                  C’è tempo, L’uomo che compro’ la luna  

                                                                                              Ma cosa ci dice il  cervello

–  Paolo CALABRESI, Guglielmo POGGI                        Bentornato Presidente

 Corrado GUZZANTI                                                                 La prima pietra

–  Fabio DE LUIGI                               10 giorni senza mamma, Ti presento Sofia

 Fabrizio BENTIVOGLIO, Alessandro GASSMANN                   Croce e delizia                                                                                             

 

MIGLIORE ATTRICE COMMEDIA

–  Margherita BUY                               Moschettieri del rela penultima missione

–  Paola CORTELLESI                                                         Ma cosa ci dice il cervello

–  Lucia MASCINO                                        Favola, La prima pietra

 Paola MINACCIONI, Carla SIGNORIS                Ma cosa ci dice il cervello

–  Alba ROHRWACHER                                                                    Troppa grazia

 

 

MIGLIORE FOTOGRAFIA

–  Daniele CIPRI’                                            Il primo Re, La paranza dei bambini

–  Daria D’ANTONIO                                                                                        Ricordi?

–  Michele D’ATTANASIO                                                        Capri – Revolution

–  Alberto FASULO                                                                                Menocchio

–  Vladan RADOVIC                                                                                       Il traditore

 

MIGLIORE SCENOGRAFIA

–  Giancarlo MUSELLI                                                           Capri – Revolution

–  Dimitri CAPUANI                                                                                Favola       

–  Carmine GUARINO                                                                Il vizio della speranza

–  Daniele FRABETTI                                                                       La paranza dei bambini

–  Tonino ZERA                                 Moschettieri del re – La penultima missione

 

MIGLIORI COSTUMI

–  Giulia PIERSANTI                                                                                      Suspiria

–  Alessandro LAI                               Moschettieri del rela penultima missione

 Alberto MORETTI                                                    Non ci resta che il crimine                                        

 Ursula PATZAK                                                                    Capri – Revolution

 Daria CALVELLI                                                                            Il traditore

 

 

MIGLIOR MONTAGGIO

–  Giogio’ FRANCHINI                                                                                      Euforia

–  Francesca CALVELLI                                                                     Il traditore

–  Giuseppe TREPICCIONE                                            La paranza dei bambini

–  Walter FASANO                                                                                            Suspiria

–  Desideria RAYNER                                                                                Ricordi?

 

SONORO IN PRESA DIRETTA

–  Alessandro ZANON                                                              Capri – Revolution

–  Angelo BONANNI                                                                            Il primo Re

–   Gaetano CARITO e Adriano DI LORENZO                                           Il traditore

–  Emanuele CICCONI                                                               La paranza dei bambini

 –  Vincenzo URSELLI                                                          Il vizio della speranza

 

COLONNA SONORA

–  GRATIS DINNER (Checco ZALONE) Moschettieri del rela penultima missione

–  Danilo REA                                                                                                 C’è tempo

–  Enzo AVITABILE                                          Il vizio della speranza

–  Andrea FARRI                                                                                Il primo Re

–  Nicola PIOVANI                                                                                    Il traditore

 

                           

CANZONE ORIGINALE

–  La vitaaa – scritta e interpretata da Tony TAMMARO            Achille Tarallo

–  L’Anarchico di Giulio BASE e Sergio CAMMARIERE                             interpretata da Sergio CAMMARIERE                                       Il banchiere anarchico

 A’ speranza – autore e interprete Enzo AVITABILE      Il vizio della speranza

  Nascosta in piena vista- scritta e interpretata da I CANI  (Niccolo’ Contessa)                                                                                                    Troppa grazia

–  Tic tac di Matteo BUZZANCA e Lorenzo VIZZINI                                 interpretata da Barbora BOBULOVA                         Saremo giovani e bellissimi

 

I commenti sono chiusi.