34. Settimana internazionale della Critica

E’ un vortice di luce splendente l’immagine scelta per la 34. settimana internazionale della critica di Venezia, che si svolgerà dal 27 agosto al 7 settembre 2019 al lido.

“Poiché viviamo in un mondo che è sempre più diviso dalla politica – afferma l’autore dell’immagine ufficiale Christelle Halal -, l’arte rimane uno dei pochi mezzi in grado di unire le persone indipendentemente dalla loro origine. La Settimana della Critica di Venezia è sempre stata una sezione che mette in luce i registi del futuro con un’enfasi sulla diversità. Volevo trasmettere con questa immagine quella sensazione di creazione senza vincoli di etichette, genere o nazionalità. Questi corpi galleggianti si dirigono verso una luce splendente, abbracciando un futuro più luminoso in cui tutte le barriere sono crollate”.

sic 2019Nel corso del triennio che ormai abbiamo alle spalle, la Settimana Internazionale della Critica di Venezia ha contribuito in maniera determinante a mettere sulle mappe di navigazione nomi del valore di Bertrand Mandico, Ala Eddine Slim, Helena Witmann, Anna Ericksson, Deborah Haywood e altri ancora. Ha lanciato Still Recording di Ghiath Ayoub e Saeed Al Batal che ha rovesciato le opposte retoriche partigiane delle narrazioni riguardanti la guerra in Siria. Con Dachra è stato rivelato il primo film horror tunisino (film distribuito in sala in numerosi paesi). Tre anni, 27 film. Lungometraggi accolti ovunque con grande favore da pubblico, critici, spettatori occasionali e programmatori di festival e rassegne. E mentre viene lanciata la 34. edizione della Settimana, i film delle edizioni precedenti proseguono instancabili nel loro cammino, raccogliendo sempre nuovi consensi.

La Settimana Internazionale della Critica (SIC) è una sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (28 agosto – 7 settembre 2019) e composta da una selezione di sette opere prime in concorso e due eventi speciali, tutti presentati in anteprima mondiale. La selezione è curata dal Delegato Generale della SIC Giona A. Nazzaro con i membri della commissione di selezione Paola Casella, Simone Emiliani, Beatrice Fiorentino e Roberto Manassero.

“I film scelti – afferma Giona A. Nazzaro – con la collaborazione competente, appassionata e generosa della nuova commissione di selezione, sono opere libere. Lavori in grado di mettere in discussione lo stato delle cose. Sono film ancorati nel mondo, il risultato delle situazioni che li ha visti nascere. Vengono da luoghi specifici per andare incontro al mondo. Non sono prodotti audiovisivi interscambiabili con infiniti altri. India, Iraq, Libano, Lituania, Messico, Cile, Regno Unito, Danimarca, Italia. Una selezione di film che si affaccia volentieri sul fantastico, ibridandosi con il thriller, il fantasy e l’animazione. Opere attraversate tutte dal piacere del racconto e dell’affabulazione senza mai dimenticare la sfida della forma. Accompagnati da alcuni degli interpreti più interessanti degli ultimi anni come Alfredo Castro, Trine Dyrholm, Billie Piper e altr* ancora. Una selezione – ancora una volta e in continuità con le edizioni precedenti – nel segno del femminile e dell’esplorazione dei corpi e della sessualità. E non possiamo non augurarci – con Bertrand Mandico – che le cinema sera appelé «la cinéma» un an sur deux”.

LA SELEZIONE 2019

CONCORSO
JEEDAR EL SOT | ALL THIS VICTORY
di Ahmad Ghossein
Libano, Francia, Qatar
PARTENONAS | PARTHENON
di Mantas Kvedaravičius
Lituania, Ucraina, Francia
EL PRINCIPE | THE PRINCE
di Sebastian Muñoz
Cile, Argentina, Belgio
PSYKOSIA | PSYCHOSIA
di Marie Grahtø
Danimarca, Finlandia
RARE BEASTS
di Billie Piper
Regno Unito
SAYIDAT AL BAHR | SCALES
di Shahad Ameen
Emirati Arabi Uniti, Iraq, Arabia Saudita
TONY DRIVER
di Ascanio Petrini
Italia, Messico

EVENTI SPECIALI
Film d’apertura
BOMBAY ROSE
di Gitanjali Rao
Regno Unito, India, Francia
Film di chiusura
SANCTORUM di Joshua Gil Messico, Qatar, Repubblica Dominicana

SIC@SIC 19 - VERONICA NON SA FUMARE - 1“Capitanati da un cortista d’eccezione, Gianni Amelio – afferma Carla Cattani -, arrivano alla Sic anche i sette corti italiani del progetto che da quattro anni lega Istituto Luce-Cinecittà alla Settimana della Critica, cui si deve la selezione completa. I lavori in corso degli ultimi mesi segnalano che un corto dello scorso anno, Frontiera di Alessandro Di Gregorio, ha vinto il David di Donatello ed altri hanno viaggiato un po’ ovunque, dal festival di Mosca al Sundance, mentre tre cortisti passati alla Sic sono in preproduzione per l’opera prima. Ma più che scrivere in termini istituzionali del progetto che “intende promuovere i nuovi talenti”, vorrei fare una richiesta ai giornalisti, ai critici, agli operatori. Perché trovino spazio nei loro giornali e siti per i sette giovani registi che si affacciano per la prima volta ad un grande festival. Perché solo l’eco giornalistica è in grado di trasformare l’equazione Venezia-laguna in Venezia-mondo. Solo una rassegna stampa di un certo spessore trasforma quello che altrimenti resta un punto nel CV, l’essere al Festival, in una spinta concreta verso il prossimo passo, molto spesso il primo lungometraggio. Intanto lasciate che questi sette corti vi sorprendano, un vortice di ragazze e ragazzine, inclusa Riccioli d’oro che rende giustizia alla storia, un acchiappatore di suoni ed un altro di nostalgia”.

LA SELEZIONE SIC@SIC 2019

CONCORSO
AMATEUR di Simone Bozzelli
FERINE di Andrea Corsini
FOSCA di Maria Chiara Venturini
MONOLOGUE di Lorenzo Landi, Michelangelo Mellony
IL NOSTRO TEMPO di Veronica Spedicati
LOS OCEANOS SON LOS VERDADEROS CONTINENTES di Tommaso Santambrogio
VERONICA NON SA FUMARE di Chiara Marotta
*
EVENTI SPECIALI
Cortometraggio d’apertura
PASSATEMPO
di Gianni Amelio
Cortometraggio di chiusura
DESTINO
di Bonifacio Angius

I commenti sono chiusi.