L’Associazione culturale Romarteventi, grazie all’impegno del Presidente Francesca Piggianelli, sarà presente, anche quest’anno, alla Festa del Cinema di Roma con un ricco programma di eventi che, domenica 17 ottobre, accenderà i riflettori su Cinema e Musica all’interno dello Spazio Regione Lazio – Roma Lazio Film Commission presso l’Auditorium Arte al Parco della Musica.
Si inizierà alle h 16.00 con la XVIII EDIZIONE “ROMA VIDEOCLIP – Il Cinema incontra la Musica”, ideato e diretto da Francesca Piggianelli, condotto da Danilo Brugia e con una madrina d’eccezione, la giovanissima attrice Iole Mazzone. Alla presentazione ed alle anticipazioni e proiezioni della più importante rassegna di cinema e musica, seguirà la consegna dei Premi Speciali.
Premio speciale al cantautore e compositore italiano Niccolò Agliardi per il brano ed il videoclip del regista Giuliano Volpe, tratto dal film Ostaggi, diretto dalla regista ed attrice Eleonora Ivone, con un cast straordinario: Francesco Pannofino, Gianmarco Tognazzi, Vanessa Incontrada, Elena Cotta, Alessandro Haber, Jonis Bascir. Il bravo cantautore è già vincitore del Golden Globe 2021 per il brano Io si (Seen) insieme a Laura Pausini e Diane Warren, premiato come migliore canzone originale.
Premio Speciale al Maestro Giovanni Allevi, per il videoclip del brano Kiss Me Again, regia di Simone Valentini, per la docu-serie Allevi in The Jungle e per la sua brillante carriera.
La kermesse continuerà alla h 16.30 con il PREMIO ANNA MAGNANI, ideato ed organizzato da Romarteventi in collaborazione con Visioni&Ilusioni, con Presidente Onorario Giuliano Montaldo e Presidente Ettore Spagnuolo e condotto dal giornalista Rai Stefano Buttafuoco.
Verrà annunciato il programma 2021-2022, con anticipazioni importanti, a cui seguirà la consegna del Premio Speciale Anna Magnani ad Enrico Vanzina, noto regista, sceneggiatore e produttore, da parte del regista Adriano Pintaldi.