Venerdì 30 giugno
ore 19.30
Matteo B. Bianchi, autore di La vita di chi resta (Mondadori) con Annalena Benini
ore 20,30
Paolo Giordano, autore di Tasmania (Einaudi) con Teresa Ciabatti
Conduce la serata: Carola Carulli giornalista, conduttrice Tg2 RAI e scrittrice
Le letture di alcune pagine dei libri sono affidate a Stefano Goracci, attore di teatro ed animatore culturale.
Una seconda edizione partita oltre le migliori aspettative: straordinaria e calorosa l’accoglienza del pubblico, ieri sera, per l’inizio della finale di Orbetello Book Prize – Maremma Tuscany Coast, nei Giardini Chiusi di Orbetello (Ingresso libero ed entrata da Piazza Cortesini) che resterà la location del Premio fino alla finalissima.
Per venerdì 30 giugno è previsto un doppio appuntamento: alle ore 19,30 Annalena Benini, scrittrice, membro del Gruppo di Selezione del premio, intervista Matteo B. Bianchi per La vita di chi resta (Mondadori). Una storia autobiografica e triste. Il racconto dell’esperienza più dolorosa della vita dell’autore: si chiamano sopravvissuti coloro che restano in vita dopo il suicidio di una persona cara. Questo è il tema principale del romanzo, il suicidio di S., l’ex compagno di Matteo B. Bianchi e lui che, in queste pagine, ricompone appunti che ha raccolto per circa vent’anni. Come vive chi sopravvive al suicidio di una persona amata?
E sempre venerdì alle ore 20,30 sarà Teresa Ciabatti, scrittrice e membro del Gruppo di Selezione a intervistare Paolo Giordano per Tasmania (Einaudi). Tasmania, un romanzo sul futuro. Quello che temiamo e desideriamo, ma anche quello che non avremo, che stiamo costruendo e quindi cambiando. La paura e la sorpresa di perdere il controllo sono il sentimento del nostro tempo, e la voce calda di Paolo Giordano sa raccontarlo come nessun’altra. Un romanzo attuale, sensibile, vivo, contemporaneo. Perché ognuno cerca un luogo dove sia possibile salvarsi.
Ancora una giornata di incontri e sabato 1 luglio dalle ore 19.30 Paolo Di Paolo, presidente della Giuria, scrittore e critico letterario, intervisterà lo scrittore spagnolo Fernando Aramburu a cui verrà consegnato il premio “Tributo alla Carriera”.
Chiuderà la serata la premiazione per la migliore opera di narrativa. Per l’occasione il vincitore di OBP 2023 sarà proclamato dal Gruppo di Selezione, con il Gruppo dei Lettori Forti e in collaborazione con la novità di quest’anno: i 50 giurati del Gruppo “Amici del Parco della Lettura”.
Una menzione speciale la riceverà Bruno Arpaia.
A presenta la serata, entusiasta di stare sul palco, ancora Carola Carulli, giornalista, conduttrice del Tg2, scrittrice (in libreria con Tutto il bene, tutto il male, Salani).
“Salire sul palco dell’Orbetello Book Prize – annuncia Carola Carulli – è stata un’imprevedibile emozione: trovarsi davanti a un pubblico tanto interessato e partecipe è la conferma che le manifestazioni con protagoniste i libri e i premi stessi sono momenti importanti per radunare la comunità letteraria dei comuni e consentirle di condividere con scrittori e scrittrici che la appassionano momenti unici e irripetibili come quelli che hanno segnato l’apertura di questa seconda edizione di Orbetello Book Prize”.
In collaborazione con il CNN – Centro Commerciale Naturale, Orbetello Book Prize si avvale anche del sostegno della Libreria Bastogi.
Conad– acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti –, sponsor dell’Orbetello Book Prize, è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia e dal 2019 la prima catena della grande distribuzione organizzata del Paese.
Podere Maremma è un AgriResort ed azienda agricola. Situato ad Orbetello, nel cuore della Maremma. La struttura è circondata da oltre 16 ettari di uliveto – per 1500 piante di ulivo – in cui viene prodotto olio d’oliva di eccellente qualità, frutta e ortaggi. Podere Maremma segue una filosofia eco-friendly.
Banca TEMA è la BCC nata dall’unione, nel corso dell’ultimo decennio, di sei banche di credito cooperativo delle province di Arezzo, Grosseto e Siena. Banca TEMA ha scelto ancora una volta di rinnovare il proprio sostegno ai progetti che valorizzano la cultura e il piacere di leggere, certi di contribuire anche in questo modo allo sviluppo del territorio, delle comunità e dell’economia locale.
Si ricordano tra gli altri sponsor di questa edizione Acquedotto del Fiora ed Emma Villas.
OBP – Orbetello Book Prize è un’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Orbetello, guidato da Maddalena Ottali. ll Premio è stato ideato e curato da Zigzag Srl un’agenzia di comunicazione integrata specializzata nella comunicazione editoriale.
Foto Flavia Cortonicchi