Grey’s Anatomy 12: tutto è cambiato.

Anche per i fan italiani di Grey’s Anatomy l’attesa è finita. Arriva lunedì 9 novembre su FoxLife la dodicesima stagione del medical drama firmato Shonda Rhimes.
tumblr_nodatpYtdS1s9ednpo1_1280Re Mida delle serie tv, la Rhimes in questi dieci anni di Grey’s Anatomy ha spesso sconvolto i telespettatori, con un susseguirsi di eventi catastrofici che hanno decimato il cast trasformando l’ospedale di Seattle in una tragedia. In molti si sono domandati se, dopo la morte (in maniera atroce) di Derek Sheperd (Patrick Dempsey), avesse senso continuare a seguire le vicende del Grey Sloan Memorial Hospital. Ma come testimoniano gli ascolti delle prime sei puntate (10 milioni di persone per la premiere), già andate in onda in America sulla ABC, l’interesse verso la nuova stagione è più che confermato.

meredith-greyLa XII stagione parte col botto, in realtà con una vera martellata dentro la casa dove Meredith (Ellen Pompeo) si è trasferita con Amelia (Caterina Scorzone) e Maggie (Kelly McCreary) a un anno e mezzo dalla morte di Stranamore. Ucciso, dopo che arriva moribondo in un ospedale di periferia, da un équipe di medici incompetenti (spoiler alert: vedremo palesarsi proprio la dottoressa che non ha salvato Derek nella puntata 12×05) ma per Meredith ‘tutto è cambiato’. Infatti, la parola d’ordine è voltare pagina, è questo il leit motiv che anima la nuova stagione.

Ritroviamo un quadro complicato con la convivenza tra Meredith, Amelia (sorella di Derek, attuale primario di neurochirurgia e con un passato da drogata di ossicodone che aleggia come uno spettro) e Maggie (la sorellastra di Meredith Grey che è a capo del reparto di cardiochirurgia) soprattutto per le incomprensioni ancora vive tra le prime due dopo la morte di Derek.

maxresdefaultAlex Karev (Justin Chambers) nelle prime puntate sembra stia diventando la “sua persona” dopo che Cristina (Sandra Oh) si è trasferita in Svizzera?

Buone notizie per Miranda Bailey (Chandra Wilson) ma vi lasciamo la sorpresa…
Owen (Kevin McKidd) e Amelia saranno come api che si girano intorno ma, alla fine, Owen si ritroverà a vivere con una terza persona la cui identità al momento resta totalmente segreta. Guardando a una coppia storica di Grey’s Anatomy, tutti i fan della serie tv sanno che le Calzona, Callie e Arizona, hanno deciso di allontanarsi nonostante la loro relazione matrimoniale e la piccola Sophia da crescere. In passato è stata proprio Arizona ad affliggere il cuore della propria compagna con momenti di confusione e relazioni extraconiugali. Questa volta invece sarà il primario di chirurgia pediatrica a dover fare i conti con la nuova vita della bella Calliope, la quale inizierà una relazione bollente con una persona…
greys-anatomyRitroviamo la storia d’amore tra Alex e Jo (Camilla Luddington) che finalmente sono andati a vivere da soli in un loft e vedremo da vicino l’evoluzione della loro relazione; con Jo che si concentrerà molto nel suo lavoro e non mancheranno i momenti di competizione con Stephanie (Jerrika Hinton).
Le cose sembrano non andare bene, infine, per la coppia Jackson-April le cui scelte hanno messo a dura prova il matrimonio.

imagesDegno di nota tra i nuovi personaggi del cast, Andrew De Luca (Giacomo Gianniotti). Italiano, nato a Roma, alla Garbatella come lui stesso ha ricordato in un tweet, ma emigrato con la sua famiglia in Canada, l’attore ha studiato recitazione approdando in Grey’s Anatomy dopo aver partecipato a numerose altre serie tv, con ruoli più o meno importanti (Beauty and the Beast, Reign, I misteri di Murdoch, Selfie solo per citarne alcune).
Il nuovo specializzando è apparso sul finale dell’undicesima stagione ma il suo ruolo è entrato nel vivo delle dinamiche di Grey’s Anatomy solo col terzo episodio della dodicesima stagione, quando è cominciata una sorta di relazione tra Andrew e Maggie. Ma non c’è solo la storyline amorosa per il suo personaggio: lavorando in chirurgia pedriatica con Alex Karev, Andrew ha dimostrato di avere dei fantasmi da combattere e probabilmente ne sapremo molto di più nei prossimi episodi.

250-greyUna curiosità: sono trapelati anche alcuni frammenti di una scena della 12×09 di Grey’s Anatomy diretto da Denzel Washington che si è piazzato dietro la macchina da presa per dirigere l’episodio intitolato The Sound of Silence. Tantissimi sono gli scatti che testimoniano il clima sul set del longevo medical drama, che anche quest’anno ha conquistato un ricco bottino di candidature ai People’s Choice Awards in lizza per ottenere una candidatura per la miglior serie drammatica.


I commenti sono chiusi.