Ancora grandi film e personaggi in programma per la quinta giornata della 62esima edizione del TaorminaFilmFest, prodotto e organizzato da Agnus Dei di Tiziana Rocca, General Manager del TFF con Chiara Nicoletti e Jacopo Mosca co-direttori del comitato artistico.
La TaoClass è affidata a Thierry Frémaux, delegato generale del Festival di Cannes e direttore dell’Istituto Lumière di Lione, che terrà una lezione sul grande cinema dei fratelli Lumière.
Il Campus della giornata è affidato all’Università di Cambridge che presenta Viral Marketing Interdisciplinary Research con Eden Yin, Antonia Symeonidou, Danilo Audiello aka Alexis Arts, Ross Ashton.
Anche l’attore Fabrizio Gifuni è il protagonista di un Campus in cui racconterà al pubblico in sala la propria esperienza di attore.
“SOS clima” con corti realizzati da ragazzi, a cui si affianca un panel sui cambiamenti climatici è l’approfondimento nella sezione Pre-Visioni alla presenza di Sergio La Motta, Vincenzo Ferrara, Alfonso Pecoraio Scanio, Oliviero Sorbini sarà proiettato il cortometraggio “Il sonno della Ragione” di Angelo Pastore e presentato il Premio Internazionale di Accademia Kronos: #Iofacciolamiaparte
Tra gli eventi speciali della giornata: Presentazione del libro di Gerardo Sacco “Sono nessuno! il mio lungo viaggio tra arte e vita”; la proiezione di Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti;
In Concorso il film Junction 48 di Udi Aloni. Storia d’amore e musica del rapper palestinese Kareem e Manar, sua fidanzata e cantante, nel ghetto arabo di Lyd, a 20 minuti da Tel Aviv. Esordio alla sceneggiatura del vero rapper e attore Tamer Nafar.
Per il Concorso Filmmaker in Sicilia ci sarà la proiezione di U’ferru di Marco Leopardi.
Per la rassegna Punto Luce sarà presentato 1945 – L’anno che non c’è, di Beppe Attene. A 70 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale e dalla Liberazione dell’Italia, un film che rilegge i momenti-chiave della nostra Storia recente, attraverso le parole di alcuni suoi imprescindibili protagonisti: politici, intellettuali, militari, combattenti, gente comune. Da Mussolini a Churchill, da Calamandrei a Ernesto Rossi, a Beppe Fenoglio, Pavese, Primo Levi, Moravia, Tina Anselmi, Sandro Pertini, Giaime Pintor, Roosevelt, Salvatore Giuliano, Malaparte, Alessandro Pavolini, Elio Vittorini e molti altri. Con le immagini dell’Archivio storico Luce e i testi interpretati da Massimo Ranieri e Ludovica Sistopaoli.
Al Teatro Antico si potrà assistere a C’è sempre un perché di Dario Baldi. Maria (Maria Grazia Cucinotta) ha un bellissimo ristorante ma la sua vita è tutt’altro che perfetta: soffre d’ansia e aspetta che il suo fidanzato si decida finalmente a sposarla. Un giorno, in un modo assai rocambolesco, si imbatte in Li, personaggio piuttosto eccentrico che sconvolgerà la vita di Maria in tutti i sensi. Il film sarà preceduto dal cortometraggio Twenty One Twenty di Zhou Difei, Cina, 2014.
Programma Mercoledì 15 giugno
Ore 10.30 – Palacongressi Sala A
Campus
Università di Cambridge: Viral Marketing Interdisciplinary Research
con Eden Yin, Antonia Symeonidou, Danilo Audiello aka Alexis Arts, Ross Ashton
Ore 12.00 – Palacongressi Sala A
Tao Class
Thierry Fremaux racconta il cinema dei Fratelli Lumière
Ore 15.00 – Palacongressi Sala A
Pre-visioni – Lavori in corso
SOS Clima
Il sonno della ragione
Regia: Angelo Pastore, Italia, 2015 – 10’
A seguire:
#IoFaccioLaMiaParte
con Monica Guerritore, Sergio La Motta, Vincenzo Ferrara, Oliviero Sorbini, Alfonso Pecoraro Scanio
Ore 16.00 – Palacongressi Sala B
Campus
Fabrizio Gifuni
Ore 17.30 – Casa Tao
Presentazione del libro di Gerardo Sacco “Sono nessuno! il mio lungo viaggio tra arte e vita”
Ore 17.30 – Cinema Olimpia
Punto Luce – l’Italia raccontata dall’Archivio Luce
1945 – L’anno che non c’è
Italia, 2015 – 66’
Regia: Beppe Attene
V.O. ita – sott. ing.
Ore 18.00 – Palacongressi Sala A
Taormina 62 – Concorso (TaoEdu Young)
Junction 48
Israele, Germania, Usa, 2016 – 95’
Regia: Udi Aloni
V.O. – sott. ita
Ore 19.30 – Cinema Olimpia
Filmmaker in Sicilia (TaoEdu Young)
U’ferru
Italia, 2015 – 70’
Regia: Marco Leopardi
Ore 20.00 – Palacongressi Sala A
Eventi Speciali
Lo chiamavano Jeeg Robot
Italia, 2015 – 112’
Regia: Gabriele Mainetti
Ore 21.00 – Teatro antico
Arena
con Thierry Fremaux, Marina Cicogna, Vincenzo Ferrara, Sergio La Motta, Marcello Lippi, Ray Winstone, Fabrizio Gifuni, Enrico Brignano, Kathryn Hahn, Maria Grazia Cucinotta
Ore 22.00 – Teatro antico
Grande cinema al Teatro antico
Taormina 62 – Fuori Concorso
C’è sempre un perché
Italia, Cina, 2016 – 95’
Regia: Dario Baldi
Il film sarà preceduto dal cortometraggio Twenty One Twenty di Zhou Difei, Cina, 2014 – 11’