The english teacher.

Dai produttori di ‘A single man’ arriva al cinema ‘The English teacher’ una commedia esilarante che vede protagonista Julianne Moore nel ruolo di Linda Sinclair, una quarantacinquenne single che insegna inglese nel liceo di Kingston, piccola cittadina della Pennsylvania.trailer-for-the-english-teacher
Nel suo appartamento le fanno compagnia due gatti siamesi e centinaia di libri di letteratura. Non ha relazioni personali e la sua vita è decisamente meno complicata dei romanzi che ama leggere ma a Linda questa domestica tranquillità piace molto: serate di libri e bei film in tv.
La sua tranquilla routine viene stravolta quando un suo ex studente ormai ventenne, Jason Sherwood (Michael Angarano), ritorna a King ston dopo aver cercato senza fort una il successo come drammaturgo a New York.
Jason, messo sotto pressione dal padre (Greg Kinnear), me dico nell’ospedale di Kingston che sogna per lui una carriera da avvocato, è sul punto di abbandonare tutto. Linda non accetta il pensiero che il suo pupillo, il più brillante dei suoi ex allievi, abdichi a ogni velleità e decide quindi di mettere in scena la sua opera -un lavoro ambizioso, cupo e arrabbiato- come produzione della scuola affidando la regia al fiammeggiante insegnante di teatro Carl Kapinas (Nathan Lane).
L’avventura artistica conduce Linda ben oltre la sua confortevole soglia di normalità: la quieta e pallida insegnante è pronta a affrontare nuovi rischi nella vita e nell’amore; la pièce, dal canto suo, si sta avviando verso un più che comico sfacelo.
Licenziata dalla scuola, con la reputazione e la carriera di insegnante ormai in rovina, Linda però non si arrende e, tra le lacrime, il naso arrossato e centinaia di fazzoletti, trova un ’inaspettata alleata in se stessa e nella sua volontà.
Forse, ammettendo il crollo della sua precedente vita perfetta, riuscirà a trovare la giusta conclusione alla sua personale storia.
November 03, 2011    Exclusive: Actors Greg Kinnear and Julianne Moore are seen on the set of their new film "The English Teacher" in Rye, NY.    Exclusive - All Round  UK RIGHTS ONLY  Pictures by : Flynet © 2011  Tel : +44 20 7510 9535  Email : info@flynetpictures.co.ukIl regista Craig Zisk è stato attirato innanzittutto dalla trasformazione che il personaggio di Linda affronta: “il film è un ‘viaggio’ descritto in modo divertente, tenero e attento nel quale i protagonisti mostrano coraggio nell’inseguire i propri sogni, senza per questo abbandonare la propria identità, affrontando anzi le proprie paure per arrivare a centrare i propri obiettivi.
Era importante per me creare una bella storia e ambientarla, ai giorni nostri, in una piccola città dove tutti si conoscono: lo spettacolo teatrale funge da pretesto per osservare abitudini, debolezze e desideri dei personaggi e l’aspetto comico emerge dalle interpretazioni all’interno di una situazione assurda. L’interpretazione sincera e divertente che Julianne Moore fa di Linda, porta il tutto ad un livello iper professionale e l’intero cast non è stato da meno. Per me è stato fondamentale sottolinea re nel film i lati più deboli delle persone, esposti e poi risanati dalla loro fermezza nell’inseguire ciò in cui credono. Il cambiamento è sempre possibile; si può sempre
ricominciare da capo e le storie dei protagonisti lo dimostrano”.
E Julianne Moore aggiunge “Abbiamo pensato tutti che il film sarebbe stato divertente, dolce e gradevole. E’ stato bello avere un buon dialogo. Non ho mai avuto la sensazione che si dovesse faticare per ottenere le battute divertenti: la comicità faceva già parte del materiale”.
“Amo il personaggio di Linda – prosegue Julianne Moore -. Ho sentito da subito che avrebbe potuto essere qualcuno che potevo capire: è un’idealista e vuole il meglio per tutti, ma è anche molto ingenua e un po’ illusa su come gira il mondo. Vive veramente in un romanzo e non nel mondo reale. Vedo molto di me in lei, anch’io sono una grande lettrice e mi piace immaginarmi all’interno delle storie dei libri, la dove Linda si sente più a suo agio”.
juliannePer Stacy Chariton (la sceneggiatrice) “L’ispirazione per scrivere la vicenda origina dalle nostre esperienze: siamo le tipiche persone che si immergevano nei libri e nelle storie e, per un certo verso, le storie erano per noi molto più sicure della realtà che ci sembrava sempre un po’ caotica e difficile. Volevamo scrivere di un personaggio la cui passione per i romanzi fosse fonte di grandissima gioia nella sua vita ma che rappresentasse, al tempo stesso, anche una sorta di blocco”.
Conferma Dan Chariton (il cosceneggiatore) “Il fulcro di tutto è realmente una donna persa nelle sue storie. Ha storie per ogni cosa che accade nella sua vita e questa peculiarità è amplificata dalla sua professione di insegnante nella quale analizza con i suoi studenti personaggi e racconti”.

I commenti sono chiusi.