Cannes a Roma.

La selezione della Quinzaine des Réalisateurs in programma a “Cannes a Roma” (10 – 16 giugno) è “firmata” quest’anno in collaborazione con le Giornate degli Autori.

Fin dalla nascita, 11 anni fa, le Giornate hanno avuto un rapporto privilegiato, quasi un gemellaggio naturale, con la Quinzaine des Réalisateurs di Cannes.

Cannes-2014Quest’anno accolgono dunque il programma della sezione indipendente del festival francese e diventano partner dell’iniziativa de “Le vie del Cinema da Cannes a Roma” proprio per segnalare un legame ideale e forte con questo segmento significativo dell’offerta artistica vista sulla Croisette, proposto una volta ancora al pubblico italiano grazie all’impegno dell’Anec e alla competenza di cinefili appassionati come Christophe Leparc, Francesco Martinotti, Georgette Ranucci, Edouard Waintrop.

“Siamo grati all’Anec e alla Quinzaine per questa riuscita collaborazione – dice il presidente delle Giornate degli Autori, Roberto Barzanti – e proseguiamo così un progetto comune che già lo scorso anno ci aveva visto insieme alla Quinzaine nell’iniziativa dell’Assemblée des Cinéastes, realizzata con successo prima a Cannes e poi a Venezia sotto l’egida del Parlamento Europeo.”

“Crediamo che il futuro dei festival – sottolinea il Direttore, Giorgio Gosetti – stia nella loro capacità di creare e collaborare insieme, cercando di formare un pubblico nuovo e attento alle diversità. Per questo le Giornate dal 2013 hanno stretto una partnership culturale con il Tribeca Film Festival e, da sempre, un gemellaggio con la Quinzaine; rassegna indipendente che del resto, come noi, è promossa da un’associazione di autori cinematografici, la SRF.

Di fronte ad un momento critico del sostegno pubblico e di diffusa difficoltà economica, abbiamo ritenuto doveroso, come del resto l’Anec, impegnarci in prima persona perché il meglio dei film di Cannes fosse visibile in Italia e ci siamo dedicati ad un partner naturale come la Quinzaine. Questo è, secondo noi, un piccolo segno di responsabilità culturale e un modo semplice ma importante per rilanciare la sfida del buon cinema nel nostro paese e dare al pubblico un’offerta artistica giovane, vitale, veramente internazionale. E dunque… Bienvenus les amis! Prossima tappa, Venezia”.

Sono oltre venti i lungometraggi delle varie sezioni del festival che verranno proiettati in anteprima assoluta e in versione originale con sottotitoli italiani. Tra questi anche il vincitore della Palma d`oro “Winter sleep”, del regista turco Nuri Bilge Ceylan.

quinzaineTra i film premiati a Cannes si potranno vedere anche “Leviathan”, di Andrei Zvyagintsey, vincitore del premio per la migliore sceneggiatura, e “Mommy” del giovanissimo canadese Xavier Dolan, che ha ottenuto il premio della giuria. Dal concorso arrivano anche “Deux jours, una nuit” dei fratelli Dardenne, con Marion Cotillard, “Jimmy`s hall” di Ken Loach, “Sils Maria” di Olivier Assayas, “Relatos salvajes” di Damißn Szifrone, commedia nera argentina prodotta da Almodovar, e “Timbuktu” di Abderrahmane Sissako, che tra rigore e ironia racconta la follia quotidiana del fondamentalismo. Dalla sezione “Fuori Concorso” arriverà invece “Coming Home”, film che riunisce il regista Zhang Yimou e la sua musa Gong Li.

Le proiezioni si terranno in quattro sale di Roma: Alcazar, Eden Film Center, Greenwich e Quattro Fontane.

I commenti sono chiusi.