Taoff60, appuntamento al 2015

Si conclude la sessantesima edizione del TaorminaFilmFest. Una lunga galoppata cominciata il 13 giugno con una serata di gala a Messina e proseguita poi nel suo scenario naturale. Un’edizione ricca di ospiti importanti, che ha portato al Teatro Antico oltre 15 mila persone.

evaTutto esaurito con Ben Stiller, Melanie Griffith, Paola Cortellesi, Eva Longoria, Matt Dillon. Le TaoClass, i Campus, le Pre-visioni hanno registrato un forte incremento di pubblico al Palazzo dei Congressi, così come i film in programma. Gli incontri, oltre ai già citati personaggi, con Claudia Cardinale, Isabella Ferrari, Paz Vega, Christian e Brando De Sica, Raoul Bova, Pamela Anderson, John Corbett, Bo Derek, Giulio Scarpati, Valeria Solarino, Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti, Vittoria Puccini, Cristiana Capotondi e Alessandro Genovesi, Ficarra e Picone, sono stati seguiti da migliaia di studenti e di addetti ai lavori portando anche quest’anno – per la terza volta sotto la direzione editoriale di Mario Sesti e di Tiziana Rocca, general manager -, al TaorminaFilmFest il grande cinema insieme ai grandi protagonisti. Molte i personaggi della cultura e del cinema che hanno popolato il palco del Teatro Antico: Franca Sozzani, Vanessa Hessler, Margareth Madè, Marina Cicogna, Barbara Tabita, Francesco Nepote, Annamaria Tarantola, Massimo Ghini, Flavio Parenti, Carla Fracci.

taoff60 bilancio“Il successo del film di Clint Eastwood, con più di 3mila persone nel Teatro Antico e l’entusiasmo che si respirava nelle Taoclass, con più di 700 ragazzi che hanno ascoltato Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo o Ben Stiller e tantissimi altri parlare dei loro film e del loro mestiere: sono questi i segnali che hanno fatto della sessantesima edizione del TaorminaFilmFest una punta avanzata della passione per il cinema. – dichiara Mario Sesti, Direttore Editoriale del TFF -. In una edizione nata tra mille difficoltà, un grande autore di più di 80 anni ha regalato a Taormina un’ anteprima europea e centinaia di giovani hanno partecipato con continuità, affetto e autentica fame di sapere a lezioni di cinema”.

“Anche se è stato un anno particolarmente difficile – sottolinea Tiziana Rocca, General Manager del TFF -, grazie alla passione e alla tenacia, siamo riusciti a costruire una importante edizione e siamo soddisfatti di avere portato al TaorminaFilmFest così tante personalità del cinema internazionale e italiano. Sono molto contenta di aver festeggiato i 60 anni del Festival nel segno delle donne, con attrici provenienti da tutto il mondo e diverse per generazioni, ognuna delle quali ha regalato al pubblico di Taormina momenti divertenti, ma anche di impegno. La strada cominciata tre anni fa crediamo possa essere quella giusta per riportare la manifestazione agli antichi splendori”.

taoff60 fineGli oltre 50 titoli in programma, divisi nelle diverse sezioni che hanno seguito il filo conduttore del Festival -ancora una volta il mix tra horror e commedia -, i film della sezione Filmmakers in Sicilia, quelli dei Focus Russia e Argentina e quelli nelle programmazioni speciali sono stati molto apprezzati dal pubblico, così come le webserie, fiore all’occhiello del festival, sezione che ha presentato puntate inedite di 3 delle webserie più interessanti del 2014. Dopo aver premiato l’anno scorso “The Pills” (adesso al lavoro con TaoDue sull’esordio cinematografico), questa edizione ha visto “Esami” di Edoardo Ferrario, Matteo Keffer e Maurizio Montesi, aggiudicarsi il Premio Vogue Italia. Vera sorpresa dell’ultimo anno, i tre autori sono stati anche protagonisti di un campus di grande successo, il giorno prima di un evento che ha visto ospite d’eccezione Frank Matano, l’altra metà del cielo di Youtube, quella più televisiva. Ancora un premio attribuito dai giovani giurati di Agis Scuola, il Cariddino d’Oro, è andato a “Le cose belle” di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno che in questa edizione hanno ricevuto anche il Premio Cariddi per il Miglior Documentario dell’anno e che uscirà nelle sale il 26 giugno con Istituto Luce Cinecittà.

Come la scorsa edizione, è stata data, anche in questa, grande attenzione alla solidarietà con serate dedicate a fondazioni e associazioni benefiche per raccogliere fondi utile ai programmi di ognuna: D.I.RE., WFP, Sekondo Me, Eva Longoria Foundation, Associazione Foemina, Associazione Intervita,la CBM e Telethon.

Spazio anche al mercato e alle coproduzioni grazie al Convegno organizzato da ANICA, ICE Agenzia (attraverso il piano Export Sud), Sensi Contemporanei, da Sicilia Film Commission, e in collaborazione con il TaorminaFilmFest, due delegazioni di produttori, russi e argentini, hanno partecipato alla presentazione delle opportunità offerte dall’Italia audiovisiva. La Vice Presidente dei produttori russi, Anna Krutova, ha annunciato proprio a Taormina che nell’aprile 2015 porterà in Sicilia i set del blockbuster per le sale per il quale stava cercando la location giusta.

pamela andersonCome l’apertura con “Dragon Trainer 2” in 3D, anche la chiusura di questa sessantesima edizione ha proposto una grande anteprima della 20th Century Fox, con “La Ragazza del dipinto” (Belle) di Amma Asante alla presenza di Jim Gianopulos, Chairman & CEO, TCF Film Entertainment, al quale è stato consegnato il Taormina Arte Award alla Carriera “per la sua passione instancabile e l’enorme apporto creativo e il contributo reso all’industria e alla comunità di chi fa cinema”.

Il TaorminaFilmFest é stato un successo grazie anche a tutti i dipendenti e collaboratori di Taormina Arte senza stipendio ormai dal mese di gennaio, che avrebbero potuto incrociare le braccia e fermare tutto.

I commenti sono chiusi.