Mille lire all’opera.

Con il motto “Accomodatevi dove vi pare, l’emozione continua” si apre la terza stagione del Teatro Millelire di Roma ricca di ben 26 spettacoli e 15 corti teatrali.

Antonio Lupi In Bang ancora un giallo a fumettiQuesta è la prima stagione che vede come Direttore Artistico del Teatro Millelire, Antonio Lupi, dopo la prematura scomparsa di Lorenzo De Feo. Nel preparare la stagione, con l’aiuto di Junia Tomasetta, nuovo Responsabile Artistico del Teatro, il direttore artistico ha deciso di continuare la linea artistica del Millelire scegliendo solo testi contemporanei e di nuova drammaturgia.

Tanti i volti conosciuti e affezionati a questo giovane teatro che tornano anche nella stagione 2014/2015; si consolidano alcune tradizioni del Millelire quali la serata del 31 dicembre con un doppio spettacolo intervallati dal cenone, la II edizione del Premio Millelire – un corto per il Teatro – che da quest’anno è intitolato proprio a Lorenzo De Feo che ha voluto fortemente questa rassegna.

Grande novità quest’anno la presenza de Il Millelire all’opera una stagione concertistica parallela a quella di prosa la cui direzione musicale è stata affidata al M° Andrea Salvi, valido collaboratore del Millelire da diversi anni oltre ad essere un eccellente flautista. Otto serate/concerto con aperitivo da ottobre 2014 a maggio 2015, un lunedì al mese.

Musica da camera, classica, romantica, opera, operetta, grandi professionisti del mondo della musica e del panorama romano. Solisti, Ensamble, un ottetto d’archi provenienti dall’Orchestra Sinfonica di Roma e due cori polifonici.

Otto serate dove la musica classica, patrimonio culturale del nostro paese, trasformeranno il Teatro Millelire in un vero e proprio “salotto musicale”.

Ultima, ma non meno importante, novità: da quest’anno il Teatro Millelire è presente nell’abbonamento trasversale “Un Abbonamento per tutti” con ben 5 spettacoli in vendita dal 23 settembre.

Teresa del Vecchio in Eder SperanzaLa partenza è fissata per il 16 settembre con lo spettacolo Bugiardo Bugiarda con Junia Tomasetta e Antonio Lupi con la regia di Daria Veronese; prosegue poi Teresa Del Vecchio dal 23 settembre con il suo monologo Eder Speranza per la regia di Giorgio Carosi. dal 30 settembre il Rinoceronte porta in scena Siamo tutti senza scuse adattamento, traduzione e regia di John Blaz dal 7 ottobre invece Fili Rossi presenta Cresci bene, cresci forte di Francesca Romana Miceli Picardi per la regia di Alfredo Agostini. dal 16 ottobre ancora Fili Rossi con Lucidi deliri metropolitani scritto, diretto e interpretato Francesca Romana Miceli Picardi. dal 21 ottobre un grande ritorno al Teatro Milelire di Madrearte che presenta Impotente e prepotente, scritto e diretto da Antonio Diana. dal 28 ottobre, Musicaè presenta Vetiver scritto e diretto da Fabio Pisano, finalista della prima edizione del Premio Millelire con il corto “le (s)confessioni.

Dal 4 novembre Millelire presenta La signora e il funzionario testo mai rappresentato di Aldo Nicolaj per la regia Antonio Lupi.

Dal’11 novembre La Cantina delle Arti presenta S.U.D. tratto da “Fermento, al SUD c’è Fermento” di Salvatore Medici, riduzione drammaturgica e regia di Enzo D’Arco.

Dal 21 novembre Teatro in Fabula presenta Le 95 tesi storia di Lutero scritto e diretto da Giuseppe Cerrone e Antonio Piccolo.
Dal 2 dicembre ancora Madrearte con la commedia musicale Sakketti in rivolta …balle ed ecoballe scritto e diretto da Antonio Diana.

Un tocco di magia al Millelire dal 9 dicembre con Francesco Micheloni che presenta Narrativa Magica uno spettacolo teatrale arricchito da proiezioni e giochi di illusionismo.

Dal 16 dicembre è la volta di Gesti d’Arte e Partenopei e parte…Napoletani che presentano Cercasi casa disperatamente scritto da Antonio Abet e Salvatore Rivoli per la regia dello stesso regia Rivoli.

Per trascorre le feste di Natale con al Millelire dal 25 al 28 dicembre Millelire e Madrearte presentano Napoli in bianco e nero ideato e diretto da Antonio Diana, la Napoli del ‘900 attualizzata attraverso musica, prosa e versi del “secolo d’oro” che ha consacrato il patrimonio mondiale della canzone napoletana.

Il 31 dicembre 2014, Come da tradizione, il Teatro Millelire saluterà il vecchio anno e darà il benvenuto al nuovo con due spettacoli spumeggianti e divertenti, prima e dopo la mezzanotte.

Dal 13 al 18 gennaio 2015 torna, con il Patrocinio di Roma Capitale, I Municipio e con i Mediapartner La Nouvelle Vague, Gino Magazine, Kirolandia e Madrearte, la II edizione del Premio Millelire – Lorenzo De Feo Un Corto per il Teatro, una Rassegna di Corti Teatrali.

Tre spettacoli a sera per una settimana, per un totale di 15 Corti, si contenderanno i quattro premi in palio: Miglior Interprete – Miglior Regia – Premio della Critica e Miglior Corto. Tre le Giurie che attribuiranno i Premi: Qualità, Critica e Popolare presieduta dal Regista Fabio Grossi e che vede in giuria, tra gli altri, le attrici Fioretta Mari, Lydia Biondi e Mirella Mazzeranghi.

Dal 27 gennaio Millelire presenta Carini ma un po’ nevrotici, un altro testo mai rappresentato scritto Aldo Nicolaj per la regia Antonio Lupi.

Dal 3 febbraio, invece è la volta di sTREgARTE che presenta Assassine in schegge, testo su alcune delle Serial Killer femminili scritto e diretto da Tiziana Masucci.

Dal 17 febbraio Archivio Futuro presenta Piccoli crimini coniugali di Eric Emmanuel Schmitt per la regia Peppe Carosella.

Dal 24 febbraio Cristina Mecozzi presenta il suo testo Come t’inganno per la regia di Walter Vespertini.

Dal 3 marzo, tocca a Capsa Service che presenta Uomini con la macchia uno spettacolo, scritto e diretto da Daria Veronese, che ripercorre le origini del “paragrafo 175”, simbolo della discriminazione omosessuale.

Dal 10 marzo Millelire presenta BANG! …ancora un giallo a fumetti!?! capolavoro di
Lorenzo De Feo da lui diretto con l’allestimento a cura Antonio Lupi.

Dal 14 aprile Madrearte presenta L’etichetta scritto e diretto da Antonio Diana.

Dal 21 aprile Gabriele Sisci presenta Terra di Uomini liberi scritto e interpretato da Mariangela Imbrenda per la regia della stessa attrice e Gabriele Sisci.

Dal 28 aprile Millelire presenta Sulle spinte Noir psicologico a tinte comiche di Daniele Falleri per la regia di Antonio Lupi.

Dal 5 maggio è la volta dello spettacolo vincitore del Premio Millelire – Lorenzo De Feo.

Dal 12 maggio, un grande ritorno al Millelire, anche in questa stagione, Lydia Biondi e Mirella Mazzeranghi saranno in scena con un nuovo spettacolo, interamente scritto, diretto ed interpretato dalle due grandi attrici.