Alberi che camminano.

Sarà presentato in anteprima mondiale all’interno della 55a edizione Festival dei Popoli di Firenze (2 dicembre, ore 20.30, Spazio Alfieri, Sezione panorama), Alberi che camminano (prod. OH!PEN Italia): il racconto dei viaggi di un albero. Erri De Luca e la regia di Mattia Colombo incontrano paesaggi della nostra Italia alla ricerca della seconda vita degli alberi. Prossimo appuntamento al Katmandu International Mountain Film Festival – International Competition (11- 15 novembre). Il documentario uscirà per il grande pubblico con La Feltrinelli agli inizi del 2015.

erriProdotto da OH!PEN Italia con il supporto della Trentino Film Commission, Apulia Film Commission e il sostegno di Montura, Alberi che camminano racconta di alberi che diventano navi, sculture, strumenti musicali, croci di vetta. Mattia Colombo, navigato documentarista, sceglie un movimento sobrio e insieme intenso per sfiorare la superficie degli alberi e degli uomini.

Fra gli ospiti di questo viaggio: Gabriele Mirabassi, il suo clarinetto e suoi fabbricanti; Mauro Corona a spasso tra gli alberi cresciuti sulla frana del Vajont. Ma anche i tanti, numerosi protagonisti dei territori: la Val di Fiemme, la Val di Fassa, il Salento. Fino alla lontana Istambul.

erri1Fra gli altri protagonisti dello staff: Alessandra Locatelli aiuto regia, Jacopo Loiodice direttore della fotografia, Simone Oliviero fonico di presa diretta. Il montaggio è di Valentina Cicogna e Veronica Scotti. Produttori esecutivi Daniela Ricciardi, Serafino de Conciliis e Mario Lanti.

I commenti sono chiusi.