La morte di Van Gogh.

Lucarelli 2Lunedì 29 dicembre alle ore 21.10 andrà in onda su Sky Arte HD (canali 120 e 400 di Sky) l’ultima puntata di Muse Inquietanti, il programma con Carlo Lucarelli che racconta in prima visione assoluta su Sky Arte i segreti nascosti dell’arte. Storie di artisti che hanno avuto una vita travagliata, come quella di Caravaggio dall’animo inquieto, di Goya, che sembra aver vissuto due vite in una sola, dell’inquietante Walter Sickert, sospettato di essere Jack lo Squartatore e ancora il celebre falsario Eric Hebborn, Van Gogh, la CIA e l’Espressionismo Astratto, Michelangelo e lo 007 dell’arte Rodolfo Siviero. Il format è stato sviluppato e scritto da tre ex allieve della scuola di narrazione Bottega Finzioni, sotto la guida di Carlo Lucarelli e Michele Cogo.

Nella serie, di otto episodi, Lucarelli si confronta con storici dell’arte, studiosi, ricercatori e collezionisti per raccontare enigmi misteriosi, apparentemente lontani da noi ma che in realtà hanno riflessi nelle nostre vite di tutti i giorni.

Van_GoghL’ultima puntata, sarà dedicata alla MORTE DI VAN GOGH. Vincent Van Gogh, pittore olandese della seconda metà dell’800 noto anche per la sua vita travagliata, la depressione e il suicidio. Anni dopo la sua morte due giornalisti rileggono la sua vita e dimostrano come in realtà il pittore sia stato vittima di un omicidio. Pubblicano il libro e vincono il Premio Pulitzer.

Muse Inquietanti è un format di Bottega Finzioni (autori: Francesca Gianstefani, Claudia Mastroroberto, Agnese Soverini, Michele Cogo, Beatrice Renzi e Carlo Lucarelli. Consulenti storico artistici: Francesca Tancini e Paolo Fabbri, con il Patrocinio dell’Università di Bologna e del Centro Internazionale Scienze Semiotiche di Urbino). Realizzato in esclusiva per Sky Arte HD da Ruvido Produzioni.

Condividi questo articolo!

Commenti chiusi