Anselmo e Greta.

Continua la fortunata sinergia tra Dynamis e Teatro Vascello: a partire da sabato 17 gennaio la compagnia porta infatti in scena ANSELMO E GRETA, uno spettacolo per adulti e bambini dai 6 anni in su, versione definitiva del primo studio presentato sempre al Vascello qualche stagione fa.

aegLa compagnia non smentisce la sua linea di ricerca e sperimentazione che spazia dall’infanzia all’età adulta partendo, per queste imperdibili quattro date, da una delle fiabe più celebri dei fratelli Grimm.Hansel e Gretel diviene un pretesto per raccontare un’ipotesi altra, un mondo capovolto: in scena gli attori si dichiarano come tali, ancora non personaggi, pronti – come in tutta la tradizione targata Dynamis – ad interpretare la storia e a rovesciarla.

“Anselmo e Greta” si struttura come fiaba dell’inconscio, dove non ci sono i cattivi tradizionali così come i buoni, dove tutto è rovesciato, contaminato. Il racconto è attraversato da parossistiche condizioni familiari, i protagonisti indossano i vestiti della festa intrappolati nelle dinamiche quotidiane sistematiche e ripetitive. Intravediamo i loro condizionamenti, le rabbie, le timidezze, le paure laddove gli adulti sono sempre più marginali, piano piano assenti.

Poi la perdita nel bosco, un bosco ideale, di paure, di isolamento, di ricongiungimenti e di abbandoni, nel buio suoni di un’eco lontana, spicchi di luce da una discarica. È qui che si intravede, per Anselmo e sua sorella Greta, una nuova possibilità, la loro emancipazione, attraverso un incontro sorprendente.

I commenti sono chiusi.