Cenerentola, l’incantesimo si spezzerà.


Nel film Disney ‘Cenerentola’, in arrivo nelle sale italiane il 12 marzo, Helena Bonham Carter interpreta la dolce ed eccentrica Fata Madrina, che con la sua magia crea per la giovane Ella un abito da sogno per il ballo a palazzo reale e, con una zucca e qualche topolino, cambia per sempre la vita della fanciulla.

bonham carter“Ho avuto la fantastica opportunità di reinventare questo personaggio, dato che non si sa bene chi sia la Fata Madrina”, afferma la Bonham Carter. “È stato molto divertente pensare come abbia fatto ad arrivare a questo punto. In un certo senso sono come una stilista, perché aiuto Cenerentola a prepararsi per il ballo, dunque progetto e disegno il suo vestito, le sue scarpe, i suoi valletti e il suo mezzo di trasporto”.

Ella (Lily James) è una giovane e bellissima ragazza, figlia di un mercante (Ben Chaplin), la cui vita idilliaca crolla quando sua madre (Hayley Atwell) muore e suo padre si risposa. Decisa a sostenere l’amato padre, Ella accoglie in casa la sua nuova matrigna (Cate Blanchett) e le sue figlie, Anastasia (Holliday Grainger) e Genoveffa (Sophie McShera). Ma quando improvvisamente suo padre muore, Ella si ritrova alla mercé di tre donne gelose e malvagie. Presto, sarà costretta a diventare la loro serva, coperta di cenere e crudelmente soprannominata Cenerentola. Ma nonostante le crudeltà di cui è vittima, Ella non intende cedere alla disperazione o disprezzare chi la maltratta e rimane ottimista, desiderosa di onorare le parole pronunciate da sua madre sul letto di morte, che le raccomandava di “avere coraggio ed essere gentile”.

Helena-Bonham-CarterQuando Ella incontra un affascinante sconosciuto nel bosco, senza sapere che si tratta del Principe (Richard Madden) e non di un semplice apprendista del Palazzo Reale, sente di aver finalmente trovato la sua anima gemella. Il destino della ragazza sembra sul punto di cambiare Quando il Re (Derek Jacobi) convoca tutte le fanciulle del regno a partecipare a un ballo reale al palazzo, Ella spera che il suo destino stia finalmente per cambiare e di poter nuovamente incontrare l’affascinante ragazzo. Purtroppo la sua matrigna le proibisce di andare al ballo, strappandole senza pietà l’abito che avrebbe dovuto indossare. Nel frattempo, l’astuto Granduca (Stellan Skarsgård) escogita un piano per impedire al Principe di ritrovare Ella, alleandosi con la matrigna cattiva. Ma come in tutte le favole che si rispettino, qualcuno accorre in aiuto: una gentile mendicante (la due volte candidata all’Oscar Helena Bonham Carter) si fa avanti e, con una zucca e qualche topolino, cambierà per sempre la vita di Cenerentola.

A differenza del film ‘originale’ Disney, quindi, le sembianze della Fata madrina non saranno più quelle di una grassottella e simpatica vecchietta, ma di una bella e attraente attrice hollywoodiana.

Helena Bonham Carter, famosissima per aver interpretato il ruolo di Bellatrix Lestrange nella saga di Harry Potter, recentemente ha posato per uno dei set fotografici più bizzarri mai visti, spogliandosi completamente ed entrando in intimità con un tonno gigante.

bonham carter tonnoL’attrice abbraccia e culla un tonno gigante tra le sue gambe nude, in alcuni scatti volti a supportare un’iniziativa della Blue Marine Foundation. La campagna, chiamata Fishlove, è tra le molte portate avanti dalla fondazione per proteggere le specie marine a rischio d’estinzione; il tonno gigante coprotagonista degli scatti hot di Helena è tra queste. Per lei, però, non è stato molto semplice prendere confidenza col suo nuovo amico acquatico: come ha dichiarato, infatti, prima del servizio fotografico soffriva di ‘ittiofobia’ e di conseguenza era terrorizzata dai pesci.

Attualmente Helena Bonham Carter sta anche recitando nel seguito di “Alice in Wonderland”, dove ancora una volta vestirà i panni della Regina di Cuori.

Condividi questo articolo!

Commenti chiusi