Elizabeth Banks presenta Pitch Perfect 2.

Elizabeth Banks a Roma per presentare il suo primo film da regista, produttrice e protagonista, ‘Pitch Perfect 2’, insieme al marito Max Handelman. Nel cast del sequel che uscirà in italia il 28 maggio sotto il marchio Universal Italia, con Elizabeth Banks anche Anna Kendrick, Skylar Astin, Rebel Wilson, Adam DeVine, Anna Camp, Brittany Snow, Alexis Knapp, Ester Dean e Hana Mae Lee.

PP2_loc_IT“Le prime fan del film ‘Pitch Perfect’ sono le figlie del presidente Barack Obama – racconta l’attrice hollywoodiana – ma in realtà non avevamo grandi aspettative quando abbiamo realizzato il primo ‘Pitch Perfect’ (in Italia conosciuto con il titolo ‘The Voice’). Noi volevamo semplicemente fare un film su un gruppo di donne che cantano a cappella. Poi il film ha avuto un riscontro di pubblico incredibile, specialmente in Italia dove è andato alla grande anche in home video, e così abbiamo deciso di girare il sequel”.

Attrice di cinema (è la Effie di “Hunger Games” e di tante serie tv come “30 Rock” e “Modern Family”), Elizabeth Banks, 41 anni, afferma che “fare la regista è stato sempre un sogno che speravo di realizzare. Ho prodotto il primo film e sono stata molto coinvolta dal progetto, quindi mi è venuto quasi naturale passare alla regia di questo secondo. Se ci sono riuscita, forse vuol dire che posso farne altri”.

Nel film tornano Beca, Ciccia Amy, Chloe e le altre Barden Bellas capitanate da Anna Kendrick, che dopo essersi affermate in patria si lanciano in una competizione mondiale in cui nessun gruppo americano ha mai vinto. Ma tutto parte con un disastro. Infatti, lo show del gruppo a cappella, tutto al femminile, davanti al presidente degli Stati Uniti d’America diventa un caos. Una delle cantanti, durante lo spettacolo, si ritrova mezza nuda e così tutto il gruppo viene sospeso. Il riscatto può venire solo dai Mondiali di canto a cappella, dove i veri beniamini sono i teutonici tedeschi dei Das Sound Machine.

Ma confessa la Banks, “lo spezzone in cui si vede Obama partecipare allo show non è affatto vero. Lo abbiamo avuto grazie alla collaborazione di un’agenzia giornalistica e fa riferimento a una cerimonia che si è tenuta al Kennedy Center. Abbiamo avuto l’autorizzazione della Casa Bianca”.

La regista si è detta orgogliosa del cast, lo stesso del primo film. “Abbiamo voluto mettere insieme un mix meraviglioso, persone così differenti tra loro a livello estetico e caratteriale per creare una chimica speciale – ha detto – le ragazze hanno solo una cosa in comune: l’amore per il canto”.

5706_D031_00199_0214R_COMP“C’e’ stato un grande spirito collaborativo con gli attori e con la troupe – dice Elizabeth Banks -. Abbiamo lavorato in maniera straordinaria sul talento di queste donne e questo è di sicuro uno dei segreti del nostro lavoro”.

Il film si rivolge a un pubblico prettamente giovanile che ama la musica di oggi, definita ‘musica per culi’. Quei ‘culi’ portati al successo con pezzi come ‘Booty’ di Jennifer Lopez o ‘Anaconda’ di Nicki Minaj. “Le ‘canzoni per culi’, uno dei temi dati al gruppo dai giudici per cimentarsi nella gara – spiega la regista-attrice – è un po’ la metafora di certa musica pop, ma è anche vero che anche la musica a cappella oggi si sta avvicinando a questo genere popolare”.

Per Elizabeth Banks il canto a cappella, invece, “E’ una forma d’arte straordinaria che ad oggi sta entrando nel mondo della cultura pop, ma che ha un passato che affonda nella storia e questo è qualcosa di molto interessante sia per chi segue che per gli artisti”.

Elizabeth Banks“Io ai tempi dell’Università facevo parte di un gruppo musicale e il senso di appartenenza era qualcosa di così profondo ed importante che ad oggi ho ancora contatti con diverse di loro. Si trattava di un senso di squadra molto importante e ho cercato di realizzare un film che potesse trasmettere questa sensazione. Per quanto riguarda il ruolo di regista ho cercato di seguire l’esempio delle grandi donne che prima di me hanno intrapreso questa strada professionale”.

Ad anticipare l`uscita arriva la colonna sonora, disponibile dall`11 maggio in digitale e dal 26 maggio nei negozi tradizionali. Pitch Perfect ha venduto oltre 2 milioni di copie nel mondo.

In America è stata la colonna sonora più venduta del 2013, e la colonna sonora più venduta del decennio dietro Frozen, passando 36 settimane su 37 in classifica di cui 16 settimane in Top20. Nella colonna sonora nel nuovo film anche il singolo di Jessie J dal titolo “Flashlight”, scritto tra gli altri da Sam Smith e Sia.

I commenti sono chiusi.