Steve McQueen: The Man & Le Mans.

I Wonder Pictures porterà in Italia ‘Steve McQueen: The Man & Le Mans’ il film che sarà presentato in anteprima mondiale a Cannes il 16 maggio, nella prestigiosa sezione Cannes Classics, e verrà successivamente proiettato in anteprima nazionale a Biografilm Festival – International Celebration of Lives, a Bologna dal 5-15 giugno 2015.

mcqueen-the-man-le-mans-01L’attesissimo documentario, firmato da Gabriel Clarke e John McKenna, ripercorre la lavorazione del film Le 24 Ore di Le Mans, che vedeva protagonista l’iconico attore statunitense. McQueen, grandissimo appassionato di corse, sia su due che su quattro ruote, era disposto a tutto purché il film incentrato sulla gara più impegnativa del calendario del motorsport a livello mondiale vedesse la luce. Il documentario offre uno spaccato unico del mondo dell’automobilismo su pista negli anni Settanta, grazie al dietro le quinte delle riprese effettuate per la pellicola di Lee H. Katzin durante la 24 Ore di Le Mans del 1970, e restituisce un ritratto singolare del carismatico attore e delle sue vicende pubbliche e private di quel periodo oltre a mostrare footage inedito e le interviste esclusive a Derek Bell, cinque volte vincitore a Le Mans, a David Piper, che perse una gamba durante le riprese e alla co-protagonista di McQueen nel film, Sigi Rauch.

“Se vogliamo portare avanti questo progetto, dobbiamo farlo nel modo giusto. Nessun escamotage hollywoodiano: nessun colpo di scena orchestrato ad arte, niente lieto fine. E se dobbiamo dedicarlo a una sola corsa, deve trattarsi necessariamente di Le Mans” – Steve McQueen

Condividi questo articolo!

Commenti chiusi