Cannes, Un certain regard va in Islanda.

La giuria della sezione ‘Un Certain Regard’ del 68esimo festival del cinema di Cannes ha scelto ‘Pecore’ (Rams) dell’islandese Grimur Hakonarson come miglior film. ramsNessun premio per ‘Louisiana (The Other Side)’ dell’unico italiano in concorso nella sezione, Roberto Minervini.

Il Premio della Giuria è andato a ‘The High Sun’ di Dalibor Matani, mentre quello della miglior Regia a ‘Journey to the Shore’ di Kiyoshi Kurosawa.

Il riconoscimento ‘Un Certain Talent’ a ‘Treasure’ di Corneliu Porumboiu. Ex aequo invece il Promising Future Prize a ‘Masaan’ di Neeraj Ghaywan e a ‘Nahid’ di ida Panahandeh.

PREMIERE MACBETH ISABELLA ROSSELLINIIsabella Rossellini, presidente della giuria della sezione, ha commentato: “L’esperienza di vedere 19 film provenienti da 21 paesi è stata memorabile. E’ stato come volare sopra il nostro pianeta e i suoi abitanti. Qualsiasi antropologo sarebbe invidioso di noi”.

La Rossellini non ha mancato di ringraziare Thierry Framaux e il festival per “aver scelto mia madre Ingrid Bergman per il poster di questa edizione. Lei sembra librarsi su tutti noi come un angelo”.

I commenti sono chiusi.