“Uno spettacolo da non perdere”.

Presentato a Roma il listino 2015-2016 di 01 Distribution: 28 film in programma per la prossima stagione.

01 del broccoTarantino, Scorsese, Bogdanovic, Villeneuve e Fuqua i grandi nomi internazionali; Muccino, Ozpeteck, Sollima, Comencini, Virzì, Cupellini, Bellocchio e Tornatore sono solo alcuni dei registi italiani che saranno protagonisti al cinema da settembre, in quello che Paolo Del Brocco, Amministratore delegato di 01, definisce “uno spettacolo da non perdere”.

Una stagione ricchissima per 01 Distribution che si conferma primo distributore italiano e terzo in assoluto dopo Universal e Warner che distribuiscono anche Filmauro, Sony e Paramount.

Tra i protagonisti anche il ritorno di Pif, Antonio Albanese, Alessandro Siani e Sydney Sibilia, con una crescita di budget che vede le opere italiane nel listino salire dal 50% del 2004 a più dell’80% della prossima stagione.

01 Cortellesi BrunoAnche il panorama degli attori sembra eccellente con Elio Germano protagonista del nuovo film di Claudio Cupellini, “Alaska”. Conferma per Paola Cortellesi e Alessandro Gassmann, certezze del nostro cinema affiancate da Fabrizio Bentivoglio in “Gli Ultimi saranno i Primi” di Massimiliano Bruno. Fabio Volo, torna dopo una pausa familiare con Massimo Gaudioso in “Un paese quasi perfetto”, con Miriam Leone, Sivio Orlando e Carlo Buccirosso. Doppia presenza per Micaela Ramazzotti che sarà protagonista sia nel film di Cristina Comencini “Non ti avevo visto bene” che in quello del marito Paolo Virzì “La pazza gioia”. Toni Servillo torna dopo l’Oscar con “Le confessioni” di Roberto Andò.

“Abbiamo ottenuto importanti risultati grazie alla squadra di Rai Cinema – ha esordito Paolo Del Brocco alla casa del Cinema di Roma -. Grazie a 01 abbiamo un presidio nella produzione e nell’industria; differentemente avremmo solo dei finanziamenti a pioggia per i diritti tv da parte della Rai”.

“Rai Cinema – ricorda Del Brocco – contribuisce a realizzare oltre 50 film all’anno, una parte distribuita da 01 una parte da soggetti diversi, con un incremento della produzione di film reso possibile grazie all’aumento del budget a disposizione: 30 milioni nel 2004, 60 nel 2014, 65 nel 2015. Nel biennio 2014-2015 ha contribuito a realizzare 115 film con un investimento di 135 milioni di euro; 45 opere prime e seconde e 70 documentari a cui sono stati dedicati 4 milioni di euro complessivi. 01 ha raccolto nel 2014 il 13,5% del mercato con un incasso complessivo di oltre 76 milioni di euro”.

Ecco l’elenco dei film Rai in programma: “Rosso Instabul” di Ferzan Ozpetek (R&C Produzioni e Faros Film con Rai Cinema), “Un paese quasi perfetto” di Massimo Gaudioso (Cattleya con Rai Cinema), “La pazza gioia” di Paolo Virzi’ (Lotus Production con Rai Cinema), “Non c’e’ più religione” di Luca Miniero (Cattleya con Rai Cinema), “Non ti avevo visto bene” di Cristina Comencini (Cattleya con Rai Cinema) e i quattro prossimi film da regista di Alessandro Siani (Cattleya con Rai Cinema), Pierfrancesco Diliberto ‘In guerra per amore” (Wildside con Rai Cinema), Sydney Sibilia “Smetto quando voglio 2” (Fandango e Ascent con Rai Cinema) e Antonio Albanese (Fandango con Rai Cinema).

Tra i titoli targati 01 Distribution “Southpaw” di Antoine Fuqua con Jake Gyllenhaal, Rachel McAdams, Forest Whitaker e 50 Cent in uscita il 3 settembre, mentre il 10 settembre arriverà in sala “Sangue del tuo sangue” di Marco Bellocchio con Roberto Herlitzka, Toni Bertorelli, Filippo Timi, Alba Rohrwacher, Piergiorgio Bellocchio, Ivan Franek. Arriverà in sala il 17 settembre “Tutte lo vogliono” nuova commedia diretta da Alessio Maria Federici con Enrico Brignano, Vanessa Incontrada, Giulio Berruti,Marta Zoboli, Michela Andreozzi e Gianna Paola Scaffidi. Direttamente dal Festival di Cannes arriverà in sala il 24 settembre “Sicario” di Denis Villeneuve con Benicio Del Toro, Emily Blunt, Josh Brolin e Jon Bernthal mentre l’8 ottobre uscirà “Poli opposti” di Max Croci con Luca Argentero, Sarah Felberbaum, Giampaolo Morelli, Elena Di Cioccio.

01delbroccoUsciranno inoltre il 1 ottobre “Adam Jones” di John Wells con Bradley Cooper, Sienna Miller, Uma Thurman, Daniel Bruhl, Emma Thompson, Matthew Rhys, Riccardo Scamarcio; il 15 ottobre “Suburra” di Stefano Sollima con Jean-Hugues Anglade, Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Greta Scarano,Lidia vitale, Claudio Amendola e Giulia Elettra Gorietti; il 22 ottobre “Padri e figli” (“Fathers and Doughters”) di Gabriele Muccino con Russell Crowe, Diane Kruger e Amanda Seyfried (che era già nel programma dello scorso anno); il 29 ottobre ”Io che amo solo te” di Marco Ponti con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Eugenio Franceschini, Maria Pia Calzone, Enzo Salvi, Dino Abbrescia e il 5 novembre “Alaska” di Claudio Cupellini con Elio Germano, Astrid Berges-Frisbey, Alba Rohrwacher, Valerio Binasco, Paolo Pierobon, Marco D’Amore e Roschdy Zem.

Chiuderanno il 2015 tre commedie: arriveranno il 12 novembre “Tutto può accadere a Broadway” (“She’s Funny That Way”) di Peter Bogdanovich con Owen Wilson, Imogen Poots, Jennifer Aniston, Rhys Ifans, Kathryn Hahn; il 26 novembre “Gli ultimi saranno ultimi” di Massimiliano Bruno con Paola Cortellesi, Alessandro Gassmann,Fabrizio Bentivoglio; il 10 Dicembre “Il professor Cenerentolo” di Leonardo Pieraccioni con Leonardo Pieraccioni, Laura Chiatti e Flavio Insinna.

Nel 2016, in sala dal 14 gennaio, “La corrispondenza” di Giuseppe Tornatore con Jeremy Irons e Olga Kurylenko. Arriverà successivamente anche “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino.

I commenti sono chiusi.