“Il cinema italiano è fico”.

Un biennio da incorniciare quello che è cominciato il 2013 e che continua quest’anno per ‘Rai Cinema’ e ’01 Distribution’: en plein di premi, dal Leone d’Oro di Venezia con ‘Sacro GRA’ al Marc’Aurelio d’oro con ‘Tir’, dal Grand Prix di Cannes a ‘Le meraviglie’ a 7 David di Donatello per ‘Il Capitale Umano’. Ma il bello deve ancora venire con Salvatores, Muccino, Moretti, Garrone, Martone, Olmi, Avati e Bruno, per citare solo alcuni degli autori che fanno parte del listino Rai Cinema/01 Distribution 2014-2015, perchè ‘il cinema italiano è fico’.

del-broccoSono lusinghieri, infatti, i dati illustrati dall’amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco, che a Roma ha presentato il nuovo listino e tracciato il bilancio dello scorso biennio: 100 film prodotti, di cui 35 opere prime per 100 milioni di investimenti nell’ultimo biennio; 55 film, di cui 42 italiani, distribuiti con 01 Distribution solo nel 2013/14, più altri 45 con altre distribuzioni. 120 milioni di incassi e 20 milioni di biglietti staccati nell’ultimo biennio con 01, che nei primi sei mesi del 2014 è al secondo posto dietro Warner nella classifica dei distributori italiani per una quota di mercato del 15,3%.

“In Italia, come dice Marco Tullio Giordana, il talento c’è, è necessaria un’architettura industriale – dice Del Brocco, sottolineando come nonostante le difficoltà – il budget di rai Cinema per il 2014 sia in crescita con 60 milioni di euro destinati alla produzione: speriamo di mantenere questo impegno anche nel futuro, governo e crisi economica permettendo”.

Sono 18, invece, i titoli annunciati per la prossima stagione; dalla commedia natalizia ai ‘film istituzionali’ di Mario Martone, ‘Il giovane favoloso’ con Elio Germano novello Giacomo Leopardi, e di Ermanno Olmi ‘Torneranno i prati’, sulla Prima Guerra Mondiale.

il-ragazzo-invisibileIn listino anche il nuovo film di Paolo Genovese, ancora avvolto dal mistero, ma la novità più interessante, dopo le prime immagine mostrate da Del Brocco, è il nuovo film del premio Oscar Gabriele Salvatores, ‘Il ragazzo invisibile’, con protagonista Ludovico Girardello nei panni di un ragazzino che scopre di avere i superpoteri e “deve scegliere tra l’essere semplicemente se stesso o un supereroe” (nel cast anche Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Noa Zatta e Ksenia Rappoport). Prodotto da Indigo con Rai Cinema, il film parla di un gruppo di ‘X-Men’ che con i Marvel non ha nulla a che vedere che e uscirà al cinema nel periodo di Natale.

Risate assicurate, invece, per ‘Confusi e felici’, il nuovo film di Massimiliano Bruno con Claudio Bisio nell’inedito ruolo di psicanalista in un film corale, con Anna Foglietta, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti, Pietro Sermonti e Marco Giallini (presente anche nel cast di Ogni maledetto Natale di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo, chiamati a dirigere Alessandro Cattelan, Corrado Guzzanti, Mastandrea, Giallini, Pannofino, Morante, Caterina Guzzanti e Alessandra Mastronardi).

argentero bovaDoppio ruolo anche per Raoul Bova in ‘Fratelli unici’ di Alessio Maria Federici, con Luca Argentero, Miriam Leone e Carolina Crescentini e in ‘Scusate se esisto’ di Riccardo Milani nel ruolo di un gay che si innamora di Marco Bocci e di Paola Cortellesi.

Ivano De Matteo punta su un film drammatico ‘I nostri ragazzi’, con Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio e Barbara Bobulova; Pupi Avati, invece, scommette su Un ragazzo d’oro, con Riccardo Scamarcio e Sharon Stone.

Nessuna preview, invece, per l’atteso film di Nanni Moretti ‘Mia madre’ con John Turturro e Margherita Buy. Stesso dicasi per il film di Matteo Garrone, ‘Il racconto dei racconti’ con Vincent Cassel e Salma Hayek.

Per i più piccoli Rai Cinema a settembre propone ‘Winx Club. Il mistero degli abissi’ di Iginio Straffi.

fathersDa non perdere, inoltre, ‘Fathers and Daughters’ di Gabriele Muccino con Russel Crowe, scrittore e padre malato, con Amanda Seyfried, Diane Kruger, Jane Fonda e Octavia Spencer.

Nel listino di 01, infine, anche film stranieri come The Search di Michel Hazanavicius, il francese Samba con Omar Sy e, soprattutto, ‘Scemo & + scemo 2’ dei fratelli Bobby e Peter Farrelly, con Jim Carrey, Jeff Daniels e Jennifer Lawrence.

I commenti sono chiusi.