OrtigiaFF rende omaggio a Claudio Caligari.

Claudio CaligariLa settima edizione Ortigia Film Festival, che si svolgerà dal 9 al 16 luglio, rende omaggio a Claudio Caligari, voce fuori dal coro del cinema underground italiano di recente scomparso. Fortemente realistico ed evocativo, Caligari è entrato di diritto tra i cineasti di culto del cinema indipendente. In trent’anni di carriera 2 film realizzati e uno incompiuto. Amore Tossico è il suo capolavoro. Girato nel 1983 e portato al Festival di Venezia vinse il premio De Sica raccontando la tossicodipendenza di un gruppo di giovani di Ostia. Il film precorse i tempi e fu una vera rivelazione.

manifesto Ortigia Film Festival 2015Ortigia gli rende omaggio sabato 11 luglio proiettando il film all’interno del Focus a lui dedicato. Caligari aveva appena completato il suo terzo film: Non essere cattivo, prodotto da Valerio Mastandrea che aveva scritto una lettera aperta a Martin Scorsese perché li aiutasse a completare l’opera. Del film saranno presentato 10 minuti di making off realizzati da Matteo Graia in cui Valerio Mastandrea, in veste di produttore, racconta il progetto e come sono riusciti a realizzarlo. Non essere cattivo è attualmente in postproduzione.

valerio mastandrea e claudio caligariSempre per l’omaggio a Caligari sarà presentato L’ Odore della Notte, film del 1998 interpretato tra gli altri dallo stesso Valerio Mastandrea, Giorgio Tirabassi e Marco Giallini. L’ Odore della Notte racconta le imprese di una banda criminale di giovani di periferia. La così detta Arancia Meccanica, attiva a Roma alla fine degli anni ’70. Nel pieno della lotta armata, l’ex poliziotto Remo, interpretato da Valerio Mastandrea, e i suoi amici di borgata portano avanti una guerra privata contro quanti hanno avuto la vita facile ma la loro è una guerra destinata alla sconfitta perché priva di una vera strategia. L’ Odore della Notte sarà presentato dal produttore Maurizio Tedesco affiancato da Marco Giallini che nel film è uno degli interpreti. L’odore della notte e Amore tossico sono opere rivelazione e anticipano Romanzo Criminale vent’anni prima facendo di Caligari un autore unico nel suo genere.

Ortigia Film Festival è inserito nell’ambito delle iniziative promosse dalla Film Commissione Sicilia e dell’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia APQ – Sensi Contemporanei, gode del patrocinio del Comune di Siracusa, del patrocinio Unesco ed Expo 2015 e della collaborazione di Cinecittà Luce.

I commenti sono chiusi.