Expo d’Oriente al laghetto dell’Eur.

Voglia di Oriente ma in tasca pochi soldi per partire? Nessun problema.

IMG_2681Che vogliate imparare a riconoscere spezie, misurarvi con la scrittura degli ideogrammi o realizzare figure scolpendo frutta o verdura, iscrivere i propri figli alle olimpiadi delle arti marziali o semplicemente introdurli a queste discipline, provare tutte le nuove tipologie di fitness ispirate alle antiche arti dell’Est, l’importante è mettersi in gioco in qualcosa che non avreste mai immaginato!

Torna a Roma la seconda edizione de “EXPO D’ORIENTE, EXPO CINA”, il II Festival Internazionale della Danza, dal 5 al 7 giugno 2015 al laghetto dell’Eur di Roma, il più grande evento culturale a tema mai visto prima con aree espositive, spettacoli, convegni, sport musica danza, degustazioni, concorsi e campionati internazionali di arti marziali e mostre fotografiche.

Per i patiti del fitness il laghetto dell’Eur per tre giorni diventa spettacolo: 400 mq di prato e un area con palco, un susseguirsi in parallelo di continue attività, lezioni per tutti, corsi di formazione, esibizioni, spettacoli.

Le proposte più originali?
– Lo stage Bags & Balls per il Crossout functional training.
– Lo stage di Ginnastica sui Tacchi (ma non era DANNOSISSIMO ALLA COLONNA VERTEBRALE???) con la Miss Mondo Antonella Lizza, che porterà le stesse allieve in esibizione nello spettacolo serale, un piccolo show aperto a tutti per stare a fianco a una grande professionista.
– La dimostrazione della scuola di Giorgio Perreca, pluricampione di Kick boxing e Full contact.
– L’Open Day della Accademia Unione Interdisciplinare Ki Jutsu Do, con ben 10 maestri a disposizione di chi volesse provare tecniche e movimenti.
– Lo stage Oriental Relax Contration della bravissima ballerina e coreografa Elena Safàe.
– Le lezioni Fit&Fight (chi ce l’ha, può portarsi una piccola coppia di manubri); Dancemania, Zumba, Run & Cross, Pilates.
– Lo spettacolo della International Nepalese Artist Society con la presenza del Console Onorario del Nepal Paolo Nugari e del Presidente dell’associazione nepalese Dev RajGurung.
– Lo spettacolo FITNESS SHOW DANCE con il Burlesque di DimensioneMovimento, l’Hip Pop con BS FAM Crew”, gruppo arrivato terzo alle semifinali degli Europei di Hip Hop2015; la danza orientale e la ginnastica sui tacchi.
– Lo stage Program Basic Workshop per il Crossout functional training.
– Lo stage Belly Burlesque, danza orientale e sincretismo di stili con Elena Safàe.
– Lo stage Yoga dinamico – progressive power vinyasa.
– Lo stage La preparazione atletica a carico naturale.
– Il corso Esecutore BLSD-IRC con certificazione valida ai sensi della Legge Balduzzi.
– Dimostrazione di Krav Maga, lezioni di Aerodance, Macumba fitness, RIPETO MACUMBA: SE SO’ INVENTATI ANCHE QUESTO…
– Junior fitness, Ginnastica dolce e stretching, Pilates, punto informativo su benessere.

Se poi amate il cibo etnico, non perdete l’occasione di partecipare al Festival dell’Oriente per conoscere più da vicino tradizioni gastronomiche che difficilmente riuscirete a provare in Italia: dalla cucina dello Sri Lanka a quella dell’Himalaya, fino ad arrivare alle specialità di Rajasthan, Tibet e Bangladesh. Lo shopping è la vostra occasione? Pronto ad accogliervi c’è uno strabiliante bazar colorato che mette in mostra e in vendita prodotti artigianali provenienti da ogni dove.

IMG_2584Tantissimi i Paesi partecipanti, ciascuno con il proprio festival: Japan Festival, India Festival, Philippine Festival, Expo Bellydance, Miss Cina e Miss Oriente oltre ai Giochi Olimpici Baby. L’evento è patrocinato dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Coni, dall’ufficio culturale dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese insieme a due importanti ministeri cinesi: il Ministry of Commerce of the People’s Republic of China (China Association of International Trade) e The Chinese people’s Associations for friendship with foreign countries, dall’Ambasciata Indiana, dal IX municipio di Roma Capitale, con la collaborazione del quotidiano “Il Tempo Cina Europa”, con l’Associazione Centro Scambio per Expo Shanghai-Milano e con la partecipazione di oltre sessanta associazioni cinesi in Italia e delle più importanti comunità orientali.

IMG_2695L’evento culturale e artistico, è organizzato dall’OMPSECO (Organizzazione Mondiale Promozione Scientifica Educativa della Cultura Orientale), e per chi rimarrà affascinato da questo magico weekend a costo zero, e se vi è interessato e piaciuto, consiglio un contatto: www.romamultietnica.it: Lì troverete sempre ogni appuntamento relativo all’approccio alle culture altrui e, soprattutto, la possibilità di usufruire di corsi proprio in cinese, gratuiti, con tanto di diploma finale alla Biblioteca Mandela, Via La Spezia 21, San Giovanni.

NON CERCARE, MA LASCIA CHE ACCADA
– Non cercarLO, poiché arriverà QUANDO MENO TE LO ASPETTI.
LASCIATI ANDARE, SENZA CERCARE nè fuggire
Ah… sabato e domenica è previsto nuvolo… andare al mare significa solo sprecare soldi! In ogni caso il sole e il venticello stanno pure al laghetto…

Elia Cevoli
Foto di Roberta Pichiorri

I commenti sono chiusi.