La centesima scimmia, schiavi dell’euro.

Grande affluenza di pubblico, già dal pomeriggio, per la proiezione in anteprima al Nuovo Cinema Aquila di Roma del film ‘La centesima scimmia’. Notevole curiosità, quindi, ha suscitato l’opera di Marco Carlucci che ha scelto un argomento di attualità che tratta della crisi finanziaria in Europa.

‘La centesima scimmia’, infatti, è un film documentario realizzato con il contributo di economisti, scrittori, giornalisti, blogger, europarlamentari, giuristi, associazioni umanitarie ed i cittadini europei. E’ il controracconto dell’attuale crisi finanziaria e sociale vista in un’ottica opposta a quella istituzionale, un punto di vista che mette in guardia la gente comune nei confronti della propaganda che da anni ripete il mantra di un prossimo miglioramento delle economie.

L’opera di Marco Carlucci incarna la visione sociale del cittadino, alternata dalle sconvolgenti dichiarazioni degli esperti e di quei pochi politici europei che mettono di discussione il ruolo della Banca Centrale Europea, della finanza speculativa e delle banche fiancheggiatrici.

la centesima scimmia - posterE’ in questo clima che appare Hub, a rappresentare la protesta e l’esigenza di una reale democrazia. Hub è un nome fittizio, eloquente ed emblematico, dietro il quale si cela un misterioso blogger, che si materializza nei luoghi più disparati, davanti al Parlamento Europeo o al centro delle proteste popolari in Spagna, Grecia ed Italia.

Hub è il pensiero contro, informato e libero, che aiuta a comprendere le trame dei nuovi padroni del mondo, e mostra come sia un diritto e un dovere di ciascuno difendersi e provare a ribaltare tale logica dispotica.

‘La centesima scimmia’ è un documento senza confini, che concede spazio e voce alle teorie alternative al dogma dell’austerity, al ruolo centrale della Germania e alle soffocanti ricette economiche imposte dai governi ai cittadini, come se fossero l’unica via d’uscita.

Con tutto il dramma derivante dalla perdita del lavoro, della casa, della dignità e di ogni futuro in un mix di forza e di passione, “La centesima scimmia” mostra l’Europa dei popoli, uniti oggi sotto il tallone oppressivo della finanza, delle banche e dei poteri occulti, l’altra Europa.

Nutrita la presenza di autorevoli relatori e scrittori alla presentazione del film tra cui CARLO MARTIGLI-scrittore, ILARIO DI GIOVAMBATTISTA-direttore di RadioRadio, ELIO LANNUTTI-presidente Adusbef, ANTONINO GALLONI-economista e scrittore, Fabio Meloni-direttore cinema Aquila e, a sorpresa, anche POVIA, che ha scritto ed eseguito la colonna sonora di chiusura del film, presentando in anteprima il videoclip CHI COMANDA IL MONDO, assediato dai numerosi fans con selfie e commenti sul film.


Alla fine della proiezione un dibattito molto animato con un pubblico attento e partecipe per il malcontento generale, con un grande interesse per gli argomenti trattati nel film e l’elogio al regista per la realizzazione.

‘La centesima scimmia’ verrà proiettato in molte città italiane, con una strategia distributiva indipendente, e il calendario sarà diffuso nelle prossime settimane. Considerando il grande successo, a luglio sarà riproposto al pubblico romano all’Isola del cinema-isola Tiberina in occasione della presentazione del nuovo network di informazione sociale PEOPLEFREE.

I commenti sono chiusi.