Kintsugi, la cura orientale dei frammenti.

All’interno del programma dell’Esposizione Nazionale e del premio Centro Fidelitas, verrà presentata per la prima volta, la performance “Kintsugi”. Di e con Barbara Lalle e Loredana Piacentino.

“Il kintsugi, letteralmente “riparare con l’oro”, è una pratica giapponese che consiste nell’utilizzo di oro o argento liquido o lacca con polvere d’oro per la riparazione di oggetti in ceramica, usando il prezioso metallo per saldare assieme i frammenti. La pratica nasce dall’idea che dall’imperfezione e da una ferita possa nascere una forma ancora maggiore di perfezione estetica e interiore.”

Occultare o esaltare la storia della ricomposizione? Quando l’unicità, l’inviolabilità e la sacralità del corpo intero vengono profanate, bisogna aver cura anche dei frammenti. Performance meditativa e indagatrice investiga circa l’esperienza della violazione del corpo, come lacerazione e come accettazione della perdita. Alla ricerca del superamento dell’occidentale visione dicotomica del “o intero o rotto”, le performer creano uno spazio che delimita questo confine, ispirate da opere su carta realizzate dall’artista Leonardo Ciofini. Inviteranno il pubblico a vivere l’esperienza di riorganizzazione nuova della ferita.

tsiBarbara Lalle (09/02/1978), artista e performer romana, nella vita esplora le infinite possibilità dell’arte e delle sue declinazioni, sempre e soltanto mossa da una “emergenza di dire”. Modella ed interprete delle idee fotografico esistenziali di alcuni progetti fotografici, un suo nudo è stato esposto presso il Museo D’arte Contemporanea di Roma MACRO, in un’opera di Marco Marassi (2012). Già attrice nella compagnia teatrale Living Theatre Europe, è al MAXXI di Roma impegnata nella performance “L’arte dell’errore giudiziario” (Libero – 9 Febbraio 2011, Manifesto – 9 Febbraio 2011). Presenta il progetto pittorico “Ieri ho sofferto il dolore”, mostra personale, al teatro Argot Studio di Roma dal 22 al 27 ottobre 2013.Sempre al MAXXI presenta l’installazione performance “Il labirinto di Icaro involato” il 2 Aprile 2015 per la Giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo. Le sue opere sono state esposte in spazi museali e gallerie in Italia ed all’estero. Ad oggi collabora con varie realtà artistiche ed associative, tra cui Act Theatre project, l’associazione Premio Centro., lavorando contemporaneamente come docente presso lo storico Liceo artistico “Via di Ripetta” di Roma.

Loredana Piacentino, Antropologa, regista coreografa della compagnia Act Theatre . Nasce a Roma. Laureata in Discipline Etno antropologiche. Nel 2010 termina una formazione in Teatro Sociale presso l’Accento teatro di Roma con il patrocinio dell’ Eti. Ha studiato e studia Danza contemporanea, Contact Improvisation, Danza Butoh e Teatro Fisico con: Alma Falkenberg, Leilani Weis,Gabriella Maiorino, Pascal La Delfa, Francesca Bonci, Javier Cura, Stefano Taiuti, Living Theatre. Ha lavorato con alcune compagnie di danza teatro come Why Company, Living Theatre, Metamorfosi Teatro, Act Theatre. Nel 2010 fonda il collettivo teatrale Act Theatre di cui è direttrice artistica. Dal 2005 ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi lavora nelle scuole pubbliche guidando laboratori di ludico motoria per bambini e danza e teatro per ragazzi, ha insegnato teatro nel carcere, con i disabili, ha lavorato nei campi profughi in Palestina. Tra il 2012 e il 2014 si è recata in Ghana dove ha lavorato nelle scuole e in contesti di forte emarginazione sociale. Vive a Sondrio. Principali spettacoli realizzati tra il 2006 e il 2014:Enzimi 2006: progetto di istallazione acustica Danzata dal titolo “Casa Sonora”. progetto curato e ideato da Loredana Piacentino e Marcello Liberato.2007 Festival “Installer01” al Kollatino Underground performance acustica in solo. Progetto e Regia di Loredana Piacentino e Marcello Liberato,2008 Wy Company spettacolo Father,2007-2009 lavora con il Living Theatre tra New York e Italia realizzando diversi spettacoli in strada.Performance 2009 “Living Theatre Europa” presentata durante manifestazione corteo contro la legge Gelmini .2009 spettacolo Not In my Name Gerusalemme ( Palestina). 2011 Recover Band “Soul Explosion”: Improvvisazioni di ACT Theatre con altri artisti al Cinema Teatro Volturno Occupato”.Morosis” , “Medea e il suo Doppio” Regia e coreografia di Loredana Piacentino, 2013 “Una vita meravigliosa” con Metamorfosi teatro, 2014“Scirocco” scritto e diretto da Carmine d’Agostino interpretato da Loredana Piacentino, “La sedia” performance istallazione di Act Theatre Project regia Loredana Piacentino e Simone Azzoni presso Teatro Stabile di Verona. Festival Calafrica

Elia Cevoli

I commenti sono chiusi.