Italo apre la rassegna Roseto Opera Prima

E’ il film Italo di Alessia Scarso ad inaugurare la prima serata dei film in concorso a Roseto Opera Prima, la rassegna cinematografica dei registi esordienti: la più antica d’Italia giunta alla sua XX edizione.

Alessia Scarso ospite della manifestazione ha partecipato alla giornata inaugurale con Anna Falchi, madrina dell’evento.

Italo vede protagonisti Marco Bocci, Elena Radonicich e Barbara Tabita. Basato su una storia vera a Scicli, Sicilia, del 2009. Un’ordinanza comunale ha bandito i cani randagi dal paese, ma un golden retriever sfida l’ordinanza e comincia a frequentare le stradine locali, affezionandosi soprattutto ad un bambino di dieci anni, Meno, figlio del sindaco Antonio Bianco. A poco a poco Italo, come verrà soprannominato il cane, entrerà a far parte della vita della comunità, accompagnando i turisti in visita, assistendo in chiesa alla messa e giocando con i bambini del paese. La sua presenza addolcirà le vite di tutti e farà da cupido fra il padre di Meno, rimasto vedovo, e la maestrina locale, così come fra Meno e una sua compagna di giochi.

I commenti sono chiusi.