Cloro vince il Roseto Opera prima 2015.

Si è svolta in piazza della Repubblica a Roseto degli Abruzzi, la cerimonia di premiazione della XX Edizione della rassegna cinematografica Roseto opera Prima, promossa e organizzata dal Comune di Roseto degli Abruzzi. Roseto opera prima è il festival cinematografico ideato dal regista Tonino Valerii nel 1996.

L’edizione 2015 del festival è stata fortemente voluta dal Sindaco, Enio Pavone, ed è stata diretta dall’autrice Rai, Barbara Cinque.

Il vincitore del premio per il miglior film è stato assegnato dalla giuria presieduta da Carlo Di Stanislao, presidente dell’Istituto cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” al film Cloro, di Lamberto Sanfelice, che vede protagonista l’attrice Sara Serraiocco. A ritirare il premio l’attore Andrea Vergoni, che nel film interpreta il ruolo del padre della protagonista che, impegnata a Roma, ha inviato un video messaggio a Roseto.


I VINCITORI DELLA VENTESIMA EDIZIONE DI ROSETO OPERA PRIMA:
MIGLIOR FILM
Cloro di Lamberto Sanfelice

MIGLIOR ATTRICE
Greta Scarano per il film Senza Nessuna Pietà

MIGLIOR ATTORE
Stefano Fresi per il film La Prima Volta di Mia Figlia

ATTRICE/ATTORE RIVELAZIONE
Sara Serraiocco per il film Cloro

MIGLIORE SCENEGGIATURA
Edoardo Falcone e Marco Martani per Se Dio Vuole

MIGLIOR SOGGETTO
Alessia Scarso per Italo

MIGLIOR REGISTA
Pietro Parolin per Leoni

MIGLIOR PRODUTTORE
Corrado Azzollini per Nomi e Cognomi

MIGLIOR FILM PER IL PUBBLICO (www.rosetooperaprima.it)
Leoni di Pietro Parolin.

Ai vincitori è stato assegnato un premio realizzato dall’artista Pasquale Testa.

I NUMERI DELLA XX EDIZIONE DI ROSETO OPERA PRIMA:
Per la votazione per il miglior film sono stati raccolti un totale di oltre 16.000 voti in 8 giorni. Roseto Opera prima ha ospitato in tutto il periodo del festival oltre 5000 spettatori che hanno partecipato alle proiezioni.

Nel corso delle varie edizioni sono state consegnate Rose d’oro a personaggi importanti del panorama cinematografico italiano come Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Dario Argento, Tinto Brass, Pupi Avati, Ferzan Ozpetek, Neri Marcorè, Stefania Sandrelli, Kim Rossi Stuart, Roberto Faenza, Barbora Bobulova, Bud Spencer, Massimo Girotti, Giuliano Gemma, Luigi Lo Cascio e molti altri.

Nella serata conclusiva, sul palco di Roseto anche il direttore di Eidos News, William Di Marco, e il giornalista Rai, Umberto Braccili, per presentare due iniziative su Roseto degli Abruzzi: il film ‘La Storia di Roseto’ e il libro ‘StranAbruzzo – 60 anni di storia di Roseto’.

I commenti sono chiusi.