Italo il randagio

Italo_manifesto_def Italo, il film diretto da Alessia Scarso con Marco Bocci, Elena Radonicich, Barbara Tabita, Tomal (il cane), Vincenzo Lauretta, Martina Antoci, Matteo Korreshi, Lucia Sardo, Andrea Tidona, Marcello Perracchio, Tuccio Musumeci e la voce narrante di Leo Gullotta arriverà al cinema dall’8 gennaio 2015.

Il film si ispira a una storia vera: nel marzo 2009, a Scicli, in provincia di Ragusa, arriva un cane randagio che conquista l’affetto dell’intera cittadina fino a diventarne simbolo.

Se Italo non fosse mai esistito, di certo sarebbe nato dalla fantasia di uno sceneggiatore. Essendo esistito davvero, non poteva che essere il protagonista di un film. Una storia che chiedeva di essere raccontata. La trasposizione cinematografica di Italo non racconta solo la vita di questo straordinario “personaggio” ma è una vera e propria storia corale, alimentata dagli intrecci degli abitanti di un intero paese costruito intorno a Italo. Protagonisti, accanto a Italo, sono tre bambini e tre adulti, sullo sfondo di una Sicilia piena di colore e tradizioni.

italo1Opera prima della giovane regista Alessia Scarso con l’attore italiano del momento, Marco Bocci, nei panni di un affascinante sindaco vedovo, alle prese con una piccola città barocca siciliana terrorizzata dalla presenza dei cani randagi e con un figlio da crescere da solo.

Definito il “Belle & Sebastien” italiano per la straordinaria amicizia che, contro ogni pregiudizio, legherà il bambino al suo amico a quattro zampe, il film non racconta solo la vita di questo straordinario “cane” ma è un racconto corale alimentato dagli intrecci degli abitanti di un intero paese.

Nel cast anche Elena Radonichich, impacciata ed affascinante maestra, e Barbara Tabita, esuberante ed esplosiva consigliere comunale.

italo bocciIl film nei prossimi giorni inaugurerà il Kolkata International Film Festival, in India, dopo aver già partecipato lo scorso 10 novembre in Bielorussia, in concorso al Minsk International Film Festival Listapad, nella sezione Listapadzik.

I commenti sono chiusi.