Laura Morante pasionaria in ‘L’età d’oro’.

L’età d’oro di Emanuela Piovano, con protagonista Laura Morante, arriva in anteprima al BIF&ST – in concorso nella sezione ItaliaFilmFest/Nuove proposte. Il film è distribuito da BOLERO FILM e uscirà nelle sale cinematografiche il 7 aprile. Il film è stato presentato a Roma alla stampa specializzata.

Nel cast anche Gigio Alberti, Eugenia Costantini, Pietro De Silva, Stefano Fresi, Giulio Scarpati, Giselda Volodi, Elena Cotta e Adriano Aprà. Il film è girato interamente in Puglia, prevalentemente a Monopoli, per cinque settimane.

L’età d’oro è un commosso omaggio al Cinema che sa parlare del sé più intimo e delle aspirazioni. Laura Morante è una pasionaria del cinema. Da anni lotta per tenere in piedi un’arena cinematografica che ha restaurato e dove programma quotidianamente i film che più ama. Una passione totalizzante, mal vissuta dal figlio Sid (Dil Gabriele Dell’Aiera), diverso da lei in tutto.

Dopo decenni d’incomprensioni e liti con la madre Arabella, dovuti a un modo di vedere e affrontare la vita che da bambino non poteva accettare, Sid è chiamato a tornare alle sue radici. Dalla Torino savoiarda sarà costretto a spostarsi nell’allegra e naïf comunità pugliese in cui si trova Arabella. Ma il vero viaggio all’interno della vita e dei ricordi della madre e degli amici che hanno colorato le giornate della sua infanzia, faranno capire a Sid che l’amore di una mamma può avere mille sfumature e che la stessa Arabella è stata una, dieci, cento donne differenti. Tutte generose, tutte valorose. È stata la regista, la femme fatale, l’amica, la fondatrice dell’arena cinematografica e dei suoi festival, l’anima del paesino nel quale vive da anni.

eta oroSid, però, ha conosciuto e capito la vera natura di quell’ammaliante e brillante figura troppo tardi. Eppure Arabella neppure in questo caso si comporterà in maniera banale. Anzi, sarà proprio lei a stuzzicare, rimbrottare e guidare suo figlio alla scoperta di quella figura tanto combattuta e poliedrica.

Il film è prodotto da Kitchen Film in coproduzione con la francese Testukine, in collaborazione con Rai Cinema. L’età d’oro è liberamente tratto dall’omonimo libro di Francesca Romana Massaro e Silvana Silvestri, anche sceneggiatrici insieme alla stessa Piovano e Gualtiero Rosella. La fotografia è di Marc Van Put, lo scenografo è Sergio Cosulich, il montaggio è di Roberto Perpignani.

I commenti sono chiusi.