Truman, la commozione a quattro zampe.

Distribuito da Satine Film esce il 21 aprile ‘Truman’ di Cesc Gay (già regista di Krampack), il film che ha ricevuto 5 premi Goya, l’Oscar spagnolo, per le categorie più importanti (Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore Protagonista e Non protagonista, Miglior Sceneggiatura originale) oltre ad ottenere numerosi altri riconoscimenti tra cui il Premio ex aequo Miglior Attore al Festival di San Sebastián.

TrumanE’ una storia di amicizia, fedeltà e compassione che vede al centro il cagnone Truman accanto ai suoi due amici Julián e Tomás, interpretati rispettivamente da Ricardo Darín e Javier Cámara. Ricardo Darìn è forse l’attore argentino più famoso al mondo, oggi al culmine di una carriera straordinaria che l’ha visto prender parte a Il segreto dei suoi occhi, Oscar come miglior film straniero nel 2010. Javier Cámara, invece, è l’indimenticato Benigno di Parla con Lei.

Truman, con la sua placida e malinconica arrendevolezza, capisce fino in fondo il momento difficile che sta attraversando il suo padrone e alla fine avverte tristemente anche l’ipotesi del suo affidamento a cui Julián sembra costretto a pensare. Truman non è l’animale eroico e avventuroso, non risolve i casi difficili. È un cane mite che non abbaia al cielo. Sta accasciato se può, passeggia al guinzaglio se deve. E con la sua presenza rassicura l’irrequieto padrone e tutti coloro che gli stanno intorno.

Cesc Gay ha definito Truman come “un tentativo. Quello di non farsi prendere dal panico quando la malattia colpisce una persona cara o noi stessi, e dinanzi alla fine che si avvicina… e poi arriva. Senza edulcorare niente e con un’interpretazione sublime e giusta da parte dei suoi protagonisti”.

truman (1)Julián (Ricardo Darín) riceve la visita inaspettata del suo amico Tomás (Javier Cámara) che vive in Canada. I due amici insieme a Truman, suo cane fedele, condivideranno, per quattro giorni intensi, momenti emozionanti e sorprendenti provocati dalla difficile situazione, il cancro che Julián sta affrontando.

La grande forza di questo lungometraggio risiede nella sua storia. Dai primi cinque minuti, lo spettatore sa che Julián morirà. Ma prima che questo accada, il protagonista, occupato a non lasciare niente in sospeso, cercherà di risolvere alcune questioni, imbarcandosi così in una nuova avventura.

16 - J. Cámara - R. Darin - TRUMAN (Irene Meritxell)Il ritmo è dolce ed è compensato da una tensione drammatica controllatissima e geniali momenti di umorismo.

Truman, venduto nel mondo da Filmax International, è coinvolgente perché Cesc Gay ritrae i suoi personaggi proprio come sono. I quattro giorni passati da Tomás col suo amico non sono i migliori, né i più divertenti, sono solo momenti della vita di chiunque, con i suoi alti e i suoi bassi.

I commenti sono chiusi.