Internet day, gli auguri di Andrea Delogu

“Tanti auguri a te! Solo uno – scherza, indicando il muffin – Lo so che sei a dieta”. Andrea Delogu 13Così Andrea Delogu, conduttrice Rai radiofonica e televisiva, augura buon compleanno con un video allo spazio più vasto e condiviso del mondo e spegne le candeline con il numero 30. Proprio trent’anni fa infatti, il 30 aprile 1986, il primo ‘ping’, partito da Roaring Creek in Pennsylvania, arrivò a Pisa segnando l’inizio di una svolta epocale verso un nuovo modo di comunicare, all’insegna di libertà e partecipazione.

Auguri sentiti, quelli di Andrea Delogu che viaggia alla velocità del web con la trasmissione “I Sociopatici” su Radio Due, assieme a Francesco Taddeucci ed Edoardo Ferrario, raccontando l’attualità attraverso il filtro dei social network e aprendo le porte della rete agli ospiti famosi ma poco “tecnologici”. I tre sono stati eletti “animatori digitali ad honorem” da Riccardo Luna, editorialista della Repubblica, digital champion per l’Italia e protagonista dell’Internet Day 2016.

Ironica e autocritica, la Delogu, unica voce femminile del programma, è amatissima dal pubblico dei social proprio per la sincerità con cui racconta sua quotidianità: dalla carriera in Rai, tra “Troppo giusti” e “Il processo del lunedì”, fino all’amore con l’attore Francesco Montanari, il Libanese di Romanzo Criminale, con cui si sposerà a giugno.

Sociopatici e Ferrario

Condividi questo articolo!

Commenti chiusi