Hands of stone, De Niro torna sul ring

Dopo tanti film fatti per divertirsi, Robert De Niro torna sul ring per HANDS OF STONE di Jonathan Jakubowicz con Edgar Ramirez, Usher Raymond IV e l’attrice cubana Ana de Armas. Il film è presente, fuori concorso, al festival del cinema di Cannes.

de niro 2Hands of stone racconta la vita piena di pugni di Roberto Duran (interpretato da Édgar Ramírez) contro avversari leggendari da Sugar Ray Leonard a Marvin Hagler. Vincerà 103 dei suoi 119 incontri grazie alla tenacia, alla rabbia, all’inossidabile rapporto di fiducia con il suo allenatore di sempre (interpretato dallo stesso De Niro), il saggio Ray Arcel, che di questo racconto è il vero eroe.

Durán arrivò alla grande boxe come pugile professionista nel 1968, a soli 16 anni. Soprannominato “Manos de Piedra” per la durezza dei suoi pugni, ebbe come temibile avversario il pugile di colore Sugar Ray Leonard che sconfisse nel 1980, conquistando il titolo di campione dei pesi welter. Solo nel novembre dello stesso anno arrivò la rivincita e nel segno di un incontro che passò alla storia come No Más Fight. de niro 4Allora fu il campione panamense a ritirarsi, capendo che Leonard stava dominando l’incontro.

“Jakubowicz – afferma l’ex toro scatenato, Robert De Niro – è un bravo regista. Ho letto la sceneggiatura e ho lavorato molto duramente. Poi che dire, a braccia aperte ho accettato di fare un film per quello che è un eroe di Panama”.

“C’è molto materiale su Ray Arcel. Ho trovato su di lui vecchie interviste a magazine e tv e ho poi parlato con la moglie Stefanie – dice ancora De Niro del suo ruolo -. Ne è uscito fuori un personaggio pieno di dignità e molto rispettato nel mondo della boxe”. Infine, nessun imbarazzo da parte degli attori di ‘Hand of Stone’ che si sono trovati a lavorare con il mito De Niro. “Intimiditi? – dice divertito l’attore – Lo sono stati meno di un giorno. E’ tutto finito quando abbiamo iniziato a lavorare”.

Il film, dopo il Festival di Cannes 2016 arriverà nelle sale cinematografiche statunitensi dal 26 agosto.

de niro 3

I commenti sono chiusi.