Whatismymovie, l’app se non ricordi il titolo di un film.

Non ricordi il titolo di un film visto ormai da anni? Lo descrivi al tuo amico ferrato in cinema ma neanche lui sa aiutarti? Ecco finalmente un’app che sembra fare al caso tuo! Si chiama Whatismymovie ed è strutturata come un potente motore di ricerca per film. Il progetto nasce da una startup finlandese che ha ricreato un motore di ricerca partendo da algoritmi che riescono a funzionare anche con frasi lunghe e comandi vocali.

Un esempio?! Digitando la frase “vedo la gente morta”, l’app riconoscerà il film “Il sesto senso”.

sesto sensoMa non finisce qui: oltre a soccorrere gli smemorati, whatismymovie ti da anche la possibilità di guardare al momento il film che tanto cercavi. Se ad esempio cercate “Sean Connery indossa pantaloni rossi” e trovate il film, basta un clic (Watch Now) e potrete acquistarlo in tempo reale su Amazon. Inoltre sempre l’app ti permette di trovare pellicole con determinate caratteristiche: se ad esempio cerchi un film commedia che parli della guerra in Vietnam, basta digitare le due parole chiave “Vietnam” e “Comedy” e vengono proposti una serie di titoli tra cui “Good Morning, Vietnam” (1987).

I ragazzi che hanno progettato Whatismymovie lo descrivono come “il primo motore di ricerca descrittivo per film”. Il progetto nasce dall’incubatore Valossa, squadra composta interamente da studenti dell’Università di Oulu, ateneo specializzato nell’intelligenza artificiale e nella programmazione neuro-linguistica. Al momento affermano di aver appena ricevuto 650mila euro di finanziamenti da investitori.

Attualmente in rete viaggia una versione beta ed in lingua inglese dell’app con un archivio di circa 45 mila titoli, comprese le uscite cinematografiche più recenti.

I commenti sono chiusi.