C’era una volta… Sergio Leone

Il 2019 è l’anno in cui ricorrono due importanti anniversari legati a Sergio Leone: i 90 anni dalla nascita (3 gennaio 1929) e i 30 anni dalla scomparsa (avvenuta il 30 aprile 1989).

C_era_una_volta_il_west_foto_Angelo_Novi_07Per ricordare il regista che trasfigurò il western (e non solo!), per tornare sul suo cinema e intrecciarne i legami con la sua esperienza di vita – era lo stesso Leone a dire: “Il cinema è per me la vita, e viceversa” – Roma, la sua città, accoglierà una grande mostra, dal 12 dicembre al Museo dell’Ara Pacis: C’era una volta Sergio Leone, a cura del direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli.

“Per Leone la fiaba è il cinema, nei suoi film C’era una volta significa raccontare il mondo e la storia con gli occhi e la memoria della settima arte”, racconta Farinelli. “Il desiderio di raccontare i miti (il West, la Rivoluzione, l’America) utilizzando la memoria del cinema e la libertà della fiaba, entra però sempre in conflitto con la sua cultura di italiano che ha conosciuto la guerra e attraversato la stagione neorealista. A partire da Per qualche dollaro in più Leone può permettersi di assecondare la sua fascinazione per il passato e la sua ossessione documentaria per il mito. Si occupa di ogni dettaglio, dalla costruzione delle scenografie alla scelta delle armi. Una favola cinematografica per funzionare deve convincere gli spettatori che quello che vedono stia accadendo realmente”.

Giu_la_testa_foto_Angelo_Novi_01

Foto di Angelo Novi gentilmente concesse da Cineteca Bologna

I commenti sono chiusi.