Size does matter.

Film dal cast stellare (e non): Matthew Broderick, Jean Reno e Maria Pitillo (per lei sarà praticamente l’unico film) fu presentato fuori concorso al 51º Festival di Cannes, non riscuotendo alcun successo. A parte i vari Razzie Awards, sbancando come peggior remake e sequel. Il regista è quello di Stargate e Indipendence day.godzilla

La pellicola arriva dopo il capostipite nipponico Godzilla del 1954, titolo originale Gojira , di Ishirō Honda e dopo gli innumerevoli sequel… King Kong vs Godzilla, L’invasione degli astro mostri… Per classificare tutte le produzioni della casa di produzioni Toho, bisogna suddividere la saga in tre ere:  Showa,  Heisei  e  Millennium.

Il film yankee all’epoca fu criticato per essere fortemente ispirato alla serie di “Jurassic Park”, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto dei cuccioli di Godzilla, molto simili ai T-Rex di Spielberg.

L’intenzione originale era di produrre un sequel subito dopo l’uscita del film ma i risultati non convinsero la Sony a sviluppare il seguito. Il Godzilla americano è sicuramente più realistico e meno assurdo dei giapponesi che utilizzano lo judo, volano e lanciano raggi infuocati.godzilla japan

Di Godzilla ce ne sono tanti. Forse è necessario fare una considerazione sui punti fermi e le caratteristiche predominanti del mostro. Innanzitutto lui è emerso dalle acque dell’oceano Pacifico e vagamente ricorda un rettilone. L’etimologia giapponese Gojira, è un misto delle parole “gorira” (gorilla) e “kujira” (balena). Il nutrimento di Godzilla è costituito prevalentemente da pesci o dall’energia delle radiazioni nucleari. Dimenticavo… ha distrutto Tokyo e altre città almeno una trentina di volte.

godzilla-size-matters

Leggi anche: Godzilla il salvatore.