I Nomadi, 50 più 1.

‘I Nomadi’ è la band più longeva del panorama musicale italiano. Nasce nel 1963 con Beppe Carletti e Augusto Daolio, in un periodo in cui nascevano, a ritmo frequentissimo, centinaia di gruppi musicali, accomunati dalla voglia di esprimere sensazioni, pensieri ed insoddisfazioni dei giovani della nuova generazione, la prima del dopoguerra.
Nel Mondo è il secondo gruppo più longevo del panorama musicale; secondo solo ai Rolling Stones.nomadi old

Il nome fu scelto un po’ per caso ma forse anche un po’ per destino: la loro attività tocca capillarmente numerose località d’Italia ed è scandita da 90 concerti all’anno con una media annuale di 1.000.000 di spettatori.

“Il popolo nomade” è il settimo componente del gruppo: 150 fan club sparsi in tutta Italia, migliaia di fan in ogni angolo della penisola. Ed è proprio grazie al sostegno di queste persone che l’attività musicale è affiancata dall’impegno umanitario, la raccolta fondi e i numerosi viaggi nelle aree critiche del mondo come ambasciatori di Pace e Solidarietà. I Nomadi, infatti, insieme ai numerosi fan che li seguono, sono stati negli ultimi anni promotori di varie iniziative di solidarietà nazionali e 50_1internazionali con incontri di personaggi quali il Dalai Lama, Giovanni Paolo II, Yasser Arafat, M. Sabbat Patriarca di Gerusalemme, il segretario del Mahatma Gandhi, Fidel Castro, Tara Gandhi, Arcivesco Samuel Ruiz Garcia (Messico), Padre Ugo del Censi (Perù), Duane Hollow Horn Bear (capo spirituale del popolo Lakota-Sud Dakota).

I Nomadi hanno pubblicato in totale 51 fra dischi in studio, live e raccolte per un totale di oltre 15.000.000 copie vendute.

Lo scorso giugno hanno festeggiato a Cesenatico (FC) i 50 anni di vita del gruppo con una 3 giorni piena di musica (3 i concerti dei Nomadi), solidarietà, mostre, convegni e tanti ospiti.

suoni caoticiSabato 24 maggio ad Asola, in provincia di Mantova è previsto il nuovo raduno nazionale dei fans, il 26esimo, e il loro nuovo concerto. Insieme a loro si esibiranno alcuni gruppi di cover, tra i quali in particolare i ‘Suoni Caotici’ unica band a rappresentare il Sud Italia che suoneranno “Ricordati di Cico, L’angelo caduto e Gordon. Suoni Caotici è una cover band dei Nomadi nata nell’autunno dell’2008 a Marzi (Cs). La passione per i Nomadi “ci ha trascinati in questa avventura – afferma il chitarrista Luigi Pitrelli -, per riproporre brani classici e brani dell’ultima generazione dei Nomadi”. La Band è composta da Tonio Costanzo voce e chitarra acustica, Emanule Tucci al basso elettrico, Antonio Macchione alla batteria, Luigi Pitrelli alle chitarre, Daniele Benincasa alle tastiere e Antonio Del Vecchio voce e cori.

Un commento:

  1. Pingback:payday loan canada

Commenti chiusi