La notte dei musei.

Un programma ricco di eventi e cultura, pronto per tutti gli appassionati: torna la ‘Notte dei musei’ un evento nato nel 2005 e che da allora coinvolge in contemporanea più di 3 mila musei e 40 paesi in Europa.colosseo
Per la Capitale è il sesto anno che si celebra questo evento e per l’occasione spazi culturali saranno aperti al pubblico in orario serale con mostre, concerti, spettacoli di teatro e danza. Pagando un euro di biglietto sarà possibile entrare in quasi tutto il sistema museale della Capitale. I musei civici rimarranno aperti fino alle 2 e quelli statali fino alle 24. Durante la serata sarà possibile visitare mostre temporanee ma anche luoghi normalmente chiusi al pubblico. Tra questi anche spazi privati con collezioni, biblioteche comunali, accademie e istituti di cultura stranieri. Aperte anche le Scuderie del Quirinale che in questi mesi ospita l’attesissima mostra dedicata interamente a Frida Kahlo. Lieto fine per il Colosseo che dopo varie vicissitudini rimarrà aperto.
Nel nuovo grande museo del Duomo di Milano, nella Notte dei Musei, si potranno effettuare visite guidate in lingua italiana e inglese per scoprire i percorsi di arte e di fede della Cattedrale di Milano.
A Torino ci sarà la possibilità di visitare il Mao, Museo di Arte Orientale, la Galleria di arte moderna Gam, il Museo Egizio e molti altri.
Percorso notturno, dalle 21.00, ad Asti alla scoperta di un itinerario ebraico e della sinagoga. A Bologna, in occasione della Notte dei Musei e dell’International Museum Day apre gratuitamente al pubblico Palazzo Pepoli. Dalle 19 alle 24 la prestigiosa sede cittadina proporrà un programma unico dedicato all’Europa a base di performance, musica, incontri multimediali, un concorso.
A Firenze, invece, l’apertura serale sarà dalle 19 alle 23 di un cenacolo, tre ville e cinque diversi musei. Si potranno visitare la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, il Museo Nazionale del Bargello, il Museo di San Marco e il Museo di Palazzo Davanzati. Anche il Museo di Palazzo Vecchio aderisce all’iniziativa e si potrà visitare gratuitamente dalle 18 alle 24, ma ricordate che l’ultimo ingresso è alle 23. Aperto anche il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure e dalle 21, si potranno visitare gratuitamente anche Il museo di Antropologia e Etnologia, il Museo di Zoologia “La Specola”.

Layout 1
Anche Palermo aderisce alla Notte dei musei. Per l’occasione la Galleria d’Arte Moderna, il Museo Pitrè, il Palazzo della Zisa e l’ Ecomuseo del mare a Sant’Erasmo prolungheranno sino alla mezzanotte l’orario di apertura e l’ingresso sarà libero. In occasione della manifestazione, grazie a una sinergia tra l’amministrazione comunale e la Sorpintendenza regionale, sarà anche possibile visitare la Palazzina Cinese e i Giardini della Zisa. In programma visite guidate gratuite alle 19 e alle ore 22.
Nella ‘capitale’ partenopea, infine, saranno aperti il Maschio Angioino, il complesso monumentale di San Domenico Maggiore, il Pan che accoglie la mostra “Vetrine di Warhol”.