E’ il giorno di Matt Dillon, Bo Derek e Vittoria Puccini, il quinto della sessantesima edizione del TaorminaFilmFest.
Le proiezioni si aprono con “Factotum” di Bent Hamer, per la sezione Programmi Speciali, tra i cui interpreti vediamo Matt Dillon, in una delle sue più riuscite interpretazioni, che sarà poi protagonista della TaoClass al Palazzo dei Congressi.
La serata al Teatro Greco vedrà la consegna del Premio Cariddi a Vittoria Puccini, riconoscimento che sarà consegnato da John Corbett, il Premio Città di Taormina a Bo Derek mentre il premio Baume Mercier Mr Clifton sarà consegnato a Matt Dillon.
Nel corso della giornata all’interno della sezione Filmmaker in Sicilia verrà presentato “Era Ducrot” di Martina Amato e Sergio Ruffino documentario su Vittorio Ducrot, creatore di un impero industriale a Palermo in uno scorcio di crepuscolo del Novecento.
Per il concorso Concorso WorldWildWeb verrà proprosto il film “I fratelli Katano” di Ferdinando Carcavallo e, a seguire, sarà presentato per la sezione Fright & Fun “Ni un hombre mas” di Martìn Salinas storia che si sviluppa attraverso particolari ospiti di una cena casuale in un convento, dove Charly, uno dei protagonisti è creciuto.
Continua l’omaggio del TaorminaFilm Fest a Claudia Cardinale con “Joy De V.” di Nadia Szold un noir melodrammatico storia di una giovane donna, che in attesa di un figlio, scompare mentre il marito, un artista, sconvolto dalla vicenda vive momenti di squilibrio e sofferenza.
Infine, per il Grande Cinema al Teatro Antico, il produttore James Richardson e Giulio Berruti presenteranno il film “Walking On Sunshine” di Max Giwa e Dania Pasquini film estivo e colorato, pieno di canzoni pop degli anni ’80 e ambientato nel Salento e storia che vede protagoniste due sorelle in vacanza che si innamorano dello stesso ragazzo.
Il programma completo del 18 Giugno:
Ore 9.45 – ‘Factotum’ di Bent Hamer, con Matt Dillon, Lili Taylor, Marisa Tomei.
Tratto dal romanzo omonimo di Bukowski, splendori e miserie di un aspirante scrittore che per sopravvivere è costretto a fare mille lavori. In attesa di essere scoperto, si dedica con slancio all’alcol e alle donne. Una delle migliori prove di Matt Dillon.
Ore 11.45 Tao Class con Matt Dillon
Ore 14.00 – ‘Era Ducrot’ di Martina Amato e Sergio Ruffino. Grande arte decorativa e architettura, colta borghesia ed ebanisti insuperabili nello scorcio di crepuscolo del Novecento che ruota intorno a Vittorio Ducrot, creatore di un impero industriale a Palermo: dove era nato per caso. Uno studio documentario meticoloso e austero, prodotto dal Centro Sperimentale di Palermo.
Ore 15.00 – Incontro con Vittoria Puccini
Ore 16.00 – Incontro con Bo Derek e John Corbett
Ore 17.00 – Incontro con Thione Niang – Give1Project
Ore 18.00 – ‘Ni un hombre mas’ di Martìn Salinas, con Valeria Bertuccelli, Martin Piroyansky, Luis Ziembrowski, Mariela Vitale. Un invito a cena li fa incontrare, ma non sanno cosa li leghi l’uno all’altro. L’appuntamento è in un convento. Al tavolo anche una coppia assai misteriosa. Ma nulla in confronto all’ultima invitata Karla, che si presenta carica di dollari e con un cadavere appresso. La proiezione sarà preceduta da: Concorso WorldWildWeb “I fratelli Katano” di Ferdinando Carcavallo.
Ore 20.00 – Omaggio a Claudia Cardinale ‘Joy De V.’ di Nadia Szold, con Evan Louison, Claudia Cardinale, Josephine de La Baume, Iva Gocheva. Una giovane donna, in attesa di un figlio, scompare. Il marito, un artista, scopre sulla propria pelle cosa sia la pazzia, la persecuzione, l’inevitabile punizione. Un noir angosciante e melodrammatico.
Ore 21.00 – Arena con Matt Dillon, Vittoria Puccini, Bo Derek, John Corbett, Taormina Media Award W. Goethe
Ore 22.00 – ‘Walking on Sunshine’ di Max Giwa e Dania Pasquini, con Greg Wise, Leona Lewis, Arian Palmer, Annabel Scholey. Due sorelle, in vacanza in Puglia, si innamorano dello stesso ragazzo del luogo. Tempo dopo il ragazzo sta per sposare una delle due, mentre anni prima era stato fidanzato con l’altra. Sulla scia di Mamma Mia! un musical estivo e colorato, pieno di canzoni pop degli anni ’80 e tutto ambientato nel Salento.