Eva Longoria tentatrice a Taormina.

Si accendono le luci della quarta giornata della 60^ edizione del TaorminaFilmFest con un omaggio a Philip Seymour Hoffman che verrà ricordato da Dawn Allen vicepresidente di Variety e Serge Raklin della Hollywood Foreign Press Association e, sempre nel segno del cinema made in Usa. Al Teatro Antico, sempre in memoria di Hoffman verrà presentato il film “Synecdoche” di Charlie Kaufman in uscita in Italia con la BIM il prossimo 19 giugno.

Photo by: Dennis Van Tine/starmaxinc.com STAR MAX ©2012 ALL RIGHTS RESERVED Telephone/Fax: (212) 995-1196 4/6/12 Eva Longoria at a promotional event for Pepsi. (NYC) ***U.S. syndication only!***Ma martedì 17 sarà anche il giorno di Eva Longoria, a cui verrà consegnato l’Humanitarian Taormina Award. Nella quarta giornata del Festival, infatti, l’attrice statunitense di origine messicana, da sempre impegnata in prima linea nell’impegno sociale a sostegno della comunità latina, parteciperà alla Tao Class dove racconterà anche dell’esperienza della Eva Longoria Fondation.

La programmazione speciale in apertura di giornata prevede la proiezione del documentario “Momenti della verità” che ripercorre la storia del cinema italiano, con gli occhi di un autore tedesco Eckhart Schmidt in rassegna con l’intervento di registi di generazioni diverse da Monicelli a Montaldo a Garrone e Argento.

Per la sezione relativa ai Filmaker in Sicilia verrà presentato “L’anima del Gattopardo” di Annarita Zambrano che propone un punto di vista inconsueto sull’evoluzione dell’aristocrazia siciliana.

Il Focus Russia sarà dedicato al film “Kto ya?/Who Am I?” di Klim Shipenko film che racconta la storia di un giovane in stato di amnesia, in parallelo con la vicenda di un corpo rinvenuto senza vita di un giovane uomo senza documenti.

Per il concorso WorldWildWeb, sarà proiettato il film “Milano Underground” di Giovanni Esposito e a seguire per la sezione Fright & Fun, il ciclo commedia/horror, verrà presentato “The Seasoning House” di Paul Hyett film ambientato nella guerra dei Balcani dove la protagonista Angel, orfana sordomuta e scelta dal capo per drogare le ragazze fatte prigioniere, pianificherà la sua silenziosa vendetta.

L’omaggio a Claudia Cardinale continua con il film turco “Sinyora Enrica ile Italyan Olmak/Signora Enrica” di Ali Ilhan e storia di una donna abbandonata dal marito e con un figlio piccolo che affitta camere per studenti dove incontrerà Ekin, studente turco a cui non solo insegnerà l’italiano ma anche come conquistare il cuore della bella Valentina.

Il Programma completo:

Ore 9.15 ‘Momenti della verità’ di Eckhart Schmidt.
Una storia del cinema italiano, appassionata e puntuale, vista con gli occhi di un autore tedesco che ad essa a dedicato anni di lavoro. La parola a registi di generazioni diverse da Monicelli a Montaldo a Garrone e Argento, e a altri talenti come Rotunno, Tovoli, Pinelli, Dino De Laurentiis.

Ore 11.45 Tao Class con Eva Longoria

Ore 14.00 Filmmaker in Sicilia
‘L’anima del Gattopardo’, di Annarita Zambrano.
“Il Gattopardo”, emblema di una nobiltà altera e immortale capace di adattarsi a qualsiasi cambiamento storico, è l’allegoria più celebre dell’aristocrazia siciliana. Ma che ne è dei suoi eredi di oggi? Rovesciando la prospettiva di Tomasi di Lampedusa, a più di 50 anni dal capolavoro di Visconti, ecco un punto di vista inconsueto su entrambi.

ore 15.30 Per la sezione “Pre-Visioni/Lavori in Corso”, dedicata alle anteprime dei film e dei progetti italiani presentati dagli autori e dai protagonisti, il direttore artistico del TaorminaFilmFest Mario Sesti incontra il regista Marco Amenta.

Ore 16.00 Incontro con Antonello Venditti

Ore 17.30 Focus Russia
Kto ya?/Who Am I? di Klim Shipenko, con Aleksandr Yatsenko, Zhanna Friske, Sergei Gazarov, Anatolij Belij. Alla stazione di Sebastopoli la polizia trova un giovane in stato di amnesia e lo affida alle cure di uno psichiatra. Contemporaneamente viene rinvenuto il corpo senza vita di un giovane uomo senza documenti. Chi sono il morto e lo smemorato? L’indagine ha inizio.

Ore 18.00 Fright & Fun
‘The Seasoning House’ di Paul Hyett, con Rosie Day, David Lemberg, Amanda Wass.
Nella grigia atmosfera della guerra dei Balcani, in una casa angusta, giovani donne sono fatte prigioniere, drogate e costrette a prostituirsi da militari mercenari. Angel, orfana sordomuta, scelta dal capo per drogare le ragazze, si aggira per i corridoi pianificando la sua silenziosa vendetta. La proiezione sarà preceduta da: Concorso WorldWildWeb “ESAMI” di Edoardo Ferrario, Matteo Keffer e Maurizio Montesi

Ore 21.00 Eva Longoria, Antonello Venditti, Dawn Allen, Serge Rakhlin

seymourOre 22.00 Grande cinema al Teatro antico
Omaggio a Philip Seymour Hoffman: ‘Synecdoche, New York’ di Charlie Kaufman, con Philip Seymour Hoffman, Samantha Norton, Michelle Williams.
Il più inventivo sceneggiatore e regista americano, Charlie Kaufman, e il più dotato attore della sua generazione – Hoffman, scomparso di recente – danno vita a un film folle e sorprendente in cui un autore infelice e ipocondriaco sogna di riprodurre
l’intera vita, in palcoscenico, ricostruendo una città in un capannone. Assurdo, divertente, labirintico.

I commenti sono chiusi.