Valerio Aprea a Roseto Opera Prima.

Valerio Aprea, uno dei protagonisti di Smetto Quando Voglio, il film rivelazione di Sydney Sibilia, dopo la candidatura ai David di Donatello nella categoria Miglior attore non protagonista è stato premiato al festival cinematografico Roseto Opera prima per il suo ruolo di latinista ‘benzinaio’.

aprea rop 2Il premio consegnato da Laura De Berardinis nella serata inaugurale del festival a Roseto degli Abruzzi, con una madrina della manifestazione d’eccezione: Maria Grazia Cucinotta.

L’attore, autore e produttore romano arriva a questo appuntamento sull’onda di una brillante carriera fra teatro, il suo primo grande amore, e una tv di assoluto culto dove si è distinto in serie fortunate come “Il maresciallo Rocca”, “R.I.S. – Delitti imperfetti,”, “Buttafuori” e poi “Boris” di Luca Vendruscolo (2007), “Boris 2” di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo (2008), “Boris 3” di Davide Marengo (2010).

aprea rop 1La sua carriera cinematografica, invece, comprende “Eccomi qua” di Giacomo Ciarrapico, “Non prendere impegni stasera” di Gianluca Maria Tavarelli, “Ho voglia di te” di Luis Prieto, “Diciotto anni dopo” di Edoardo Leo, “Nessuno mi può giudicare” di Massimiliano Bruno, “Boris – Il film” di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo e “Viva l’Italia” di Massimiliano Bruno.

aprea ropLa ‘factory’ di ‘Boris’ – come la chiama Aprea – composta da Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo e da una serie di interpreti tra cui lo stesso Valerio Aprea sarà nuovamente al cinema dal prossimo inverno con ‘Ogni maledetto Natale‘ una commedia su amore, Natale e altri disastri, che trasforma la celebrazione dell’unità familiare in un vero e proprio incubo sociale, culturale e antropologico, una versione del Natale che si ripropone ogni anno come funesta punizione e che conferma che l’inferno è ripetizione.

Una commedia corale d’eccezione per un ritratto “di famiglie” satirico e sentimentale che include nel cast anche Alessandro Cattelan, Corrado Guzzanti, Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Francesco Pannofino, Laura Morante, Caterina Guzzanti, Alessandra Mastronardi, Stefano Fresi e Andrea Sartoretti.