Premi CinéCiak d’oro.

Terza edizione dei “CinéCiak d’Oro”, i premi alla commedia ideati da CIAK, a film e a protagonisti che hanno lasciato il segno nel genere cinematografico più popolare. La premiazione si è svolta ieri con un evento aperto al pubblico, in piazzetta Ceccarini a Riccione, nell’ambito di “Ciné – Giornate estive di Cinema”.

Quest’anno, il rinnovamento generazionale è stato decisivo e il nuovo genere commedia d’autore si è caratterizzato per un’ondata di buddy movies, film di amicizia maschile, affollati da vere e proprie bande di sodali: dai precari alla riscossa di Smetto quando voglio agli ‘sfigati’ irresistibili di La mossa del pinguino, fino alla comunità chiusa e pazza di Zoran, il mio nipote scemo.

paoleMa a spezzare questo nuovo sodalizio maschile, basato però, con malinconica allegria, su valori molto diversi dal maschio italiano del passato, arrivano due fortissime presenze femminile: Paola Minaccioni, capace di camminare sulla linea sottile che divide la comicità dal dramma in Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek e la nostra ABSOLUT COMEDIAN, Paola Cortellesi che sui toni di una pungente ironia e autoironia ha costruito quest’anno due personaggi indimenticabili come quelli di Un boss in salotto di Luca Miniero e di Sotto una buona stella di Carlo Verdone.

Dopo lo storico premio “CIAK D’ORO”, il più autorevole mensile di cinema, diretto da Piera Detassis ed edito da Visibilia, vuole festeggiare e segnalare, non solo il classico, ma soprattutto i nuovi talenti, le scoperte e i colpi di fulmine della stagione appena trascorsa.

cineciakI “CinéCiak d’Oro” vanno ad Antonello Fassari e Ricky Memphis, eletti Comedian dell’anno per i ruoli di Salvatore e Neno nel film La mossa del pinguino, debutto alla regia di Claudio Amendola. I due attori, insieme a Edoardo Leo ed Ennio Fantastichini, fanno parte di quella che è stata ribattezzata “l’armata Brancaleone sul ghiaccio”, un’irriverente squadra di curling con il sogno delle Olimpiadi. Un premio che idealmente va anche a tutto il cast.

Zoran, il mio nipote scemo, opera prima di Matteo Oleotto con Giuseppe Battiston – unico italiano in concorso alla Settimana internazionale della critica della 70ª edizione del Festival di Venezia – conquista il “CinéCiak d’Oro Colpo di Fulmine”, per l’assoluta freschezza e novità della regia e del racconto, spaccato di una parte d’Italia ai confini e talvolta dimenticata. Come i suoi personaggi borderline.

cine ciakDopo aver ricevuto due CIAK D’ORO (Miglior rivelazione dell’anno e per il Miglior manifesto), Smetto quando voglio del salernitano Sydney Sibilia, si aggiudica il riconoscimento per la Miglior Commedia dell’anno, storia contemporanea di un gruppo di precari alla ricerca, non sempre legale, di un riscatto. Ma con benevolenza, caos esistenziale, scrittura magnetica e regia davvero talentuosa.

A Paola Minaccioni va il “CinéCiak d’Oro femminile Comedian dell’anno” per il film Allacciate le cinture, dove interpreta una malata terminale che gioca con il proprio degrado e la propria autoironia, regalandoci un sorriso dietro al dolore.

Paola Cortellesi vince il premio speciale Absolut Comedian, per i ruoli di Un boss in salotto e Sotto una buona stella, ma soprattutto per l’insieme della sua variegata carriera, che unisce talenti diversi e una ironia scoppiettante, talvolta surreale. Nel corso della serata-evento la Cortellesi incontrerà sul palco il direttore di CIAK, Piera Detassis, per una conversazione sul cinema e sulla sua carriera.

cineciak0CIAK è partner di “Ciné – Giornate estive di Cinema”, la manifestazione promossa da ANICA, in collaborazione con ANEC e ANEM: un appuntamento di grande interesse per l’industria cinematografica, nel corso del quale si svolgono le convention delle case di distribuzione e la presentazione dei film del secondo semestre dell’anno.

Il numero di luglio del mensile contiene uno speciale inserto “CinéCiak” con anticipazioni, interviste e listini. CIAK è distribuito all’interno del Palazzo dei Congressi di Riccione e sulle spiagge della Riviera.