All stars a Ischia.

Lindsay Lohan arrives for The 2010 MTV Movie Awards, Universal Studios, Los Angeles.Selena Gomez, Jessica Chastain, Andy Serkis, Chiwetel Ejiofor, Lindsay Lohan, Paolo Virzì, Micaela Ramazzotti, Antonello Venditti, Giovanni Allevi, Ferzan Ozpetek, Raphael Gualazzi, Lena Headey, Keri Russell, Michael Nyman, Freida Pinto, e Leo Howard saranno i protagonisti della dodicesima edizione dell’Ischia Global Film & Music Fest, dal 12 al 20 luglio.

Il festival si snoderà tra incontri, masterclass, eventi e proiezioni con 13 anteprime: fra le altre, i debutti mondiali di Desert Dancer, film sui diritti umani in Iran con Freida Pinto e l’action thriller Good People; l’intenso Rudderless con Selena Gomez, l’action comedy 22 Jump Street, il fantascientifico/apocalittico Dawn of the planet of the Apes con Andy Serkis e Keri Russell, e la storia d’amore di The disappearance of Eleanor Rigby; Them, con Jessica Chastain. Il festival ha tra i momenti principali anche il Social Cinema Forum, dedicato all’occupazione giovanile, iniziativa premiata quest’anno con la Medaglia d’oro della Presidenza della Repubblica, consegnata alla nuova Chairperson di questa attività Kerry Kennedy (figlia di Robert), presidente del Rfk Center for Justice and Human Rights. “Faremo vedere il video che ha vinto il Social justice video contest, concorso per cui abbiamo invitato ragazzi di tutto il mondo a realizzare filmati sulla giustizia sociale; ha spiegato Kerry Kennedy – e proietteremo anche un documentario di Rory Kennedy, Last Days in Vietnam che racconta come in quella fase della guerra i soldati americani si siano rifiutati di obbedire ad alcuni ordini dei superiori per salvare loro commilitoni e civili vietnamiti”.

selena-gomezIn particolare, Selena Gomez “festeggerà a Ischia il suo compleanno” afferma soddisfatto Pascal Vicedomini, produttore dell’Ischia Global che racconta “la possibilità è arrivata 10 giorni fa, quando mi hanno offerto di mostrare in anteprima il suo nuovo film, Rudderless opera prima da regista di un grande attore come William Macy, che ha debuttato al Sundance. Appena si è saputo sarebbe venuta sono stato subissato di domande sui social network dei suoi fans. Alcuni mi chiedono anche se arriverà a Ischia il suo famosissimo ex Justin Bieber. No, non è previsto, ma nel caso volesse venire, saremmo pronti ad accoglierlo”. Assicurando altre sorprese internazionali, Vicedomini sottolinea di essere orgoglioso “che ci sarà anche il meglio del cinema italiano, ad esempio con Paolo Virzì, per una proiezione speciale de Il capitale umano”. Tra gli altri ospiti Sullivan Stapleton (300 – L’aba di un Impero), Emily Ratajkovski che vedremo nella prossima stagione a fianco di Ben Affleck nel thriller L’Amore bugiardo, Tom Cullen (Downtown Abbey), Pietro Scalia, Giovanni Veronesi, Valeria Solarino, Giampaolo Morelli, Massimiliano Bruno, Barbora Bobulova, i Manetti Bros e Paolo Genovese.

jessica-chastainAd aprire Ischia Global il 12 luglio sarà il galà ‘Celebrating Luchino Visconti’ nella Colombaia, villa che fu del regista, utilizzata come location della mostra dei costumi di Daniela Ciancio per La grande bellezza. Tra gli altri eventi, l’omaggio a Eduardo De Filippo, nel trentennale della scomparsa, con la proiezione di Napoli milionaria alla presenza di Luca DeFilippo, l’omaggio alla cultura bulgara e il Global Production Summit.

I commenti sono chiusi.