Torna il fluido rosa.

Dopo i Rolling Stones a Roma, anche i Pink Floyd dimostrano di essere ancora sulla cresta dell’onda. Torna, infatti, la musica del leggendario gruppo britannico in un disco in uscita a ottobre, dal titolo ‘The Endless River’. La rivelazione in un tweet di Polly Samson, la moglie di David Gilmour, componente storico del gruppo.

David-Gilmour-mister-Pink-Floyd_h_partbSarà il primo album in vent’anni, da quando nel 1994 uscì ‘The divison Bell’, cui anche quest’ultimo lavoro è strettamente legato. Il disco – secondo il quotidiano britannico “The
Independent” – sarà composto da brani e materiale inedito estrapolato dalle sessioni di registrazione da cui nacque ‘The Division Bell’. Un lavoro poi, ancora nelle parole di Polly Samson, che è anche il “canto del cigno” di Rick Wright, co-fondatore dei Pink Floyd insieme con Syd Barrett, Nick Mason e Roger Waters, scomparso nel 2008.

In principio pensato come un lavoro unicamente strumentale, il progetto si è poi arricchito prima di cori, poi di brani, conferma su Facebook la corista Durga McBroom-Hudson, la quale concede anche qualche speranza per un possibile tour: “Non so ancora se ci sarà un tour o meno, restate in contatto”, scrive. E’ la conferma che la leggenda continua. I Pink Floyd restano uno dei gruppi più influenti del panorama musicale e artistico, le loro suggestioni attraversano, inesauribili, decenni e generazioni continuando a distinguersi oggi, a nutrire quella fame di musica pura e fuori da ogni schema e categoria ‘da classifica’ che il gruppo rappresenta. A testimoniarlo anche la grande attesa in Italia per ‘The Pink Floyd Exhibition-Their Mortal Remains’, la mostra-evento che sarà inaugurata a Milano il 19 settembre prossimo e che ancor prima di aprire i battenti è stata ‘prolungata’ fino a gennaio 2015 data la grande richiesta.

pinkCi sono voluti ben sei anni da quando il progetto è stato pensato, commissionato e diretto dai membri dei Pink Floyd David Gilmour, Roger Waters e Nick Mason insieme alla famiglia di Richard Wright. Un’esperienza tridimensionale: su una superficie di 2.500 mq, nella Fabbrica del Vapore di Milano, fan e pubblico avranno l’opportunità di ripercorrere i gloriosi 40 anni di storia della band. I visitatori saranno immersi nell’arte e nella musica dei Pink Floyd: il percorso inizierà con il periodo psichedelico dei primi anni, per continuare attraverso immagini popolate dalle rappresentazioni iconiche e relative musiche dei concept album degli anni ’70 e oltre.

I commenti sono chiusi.