Venezia 71 sulle ali di ‘Birdman’.

Luisa-RanieriIl Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il regista messicano Alejandro G. Inarritu sono i protagonisti della giornata di apertura della 71esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dalle ore 19, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, condotta dalla madrina di quest’edizione, Luisa Ranieri.

BIRDMANInarritu firma ‘Birdman (The Unexpected Virtue of Ignorance)’, interpretato da Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan, Emma Stone e Naomi Watts. Il film sarà proiettato in prima mondiale.

La giornata prevede anche la conferenza stampa del film ‘The President’ (Orizzonti), con il regista Mohsen Makhmalbaf e gli attori Misha Gomiashvili e Dachi Orvelashvili.

mostra-cinema-lido-veneziaA inizio pomeriggio, alle 13, si terrà la conferenza stampa di apertura della Mostra e la presentazione delle giurie di ‘Venezia 71’, ‘Orizzonti’ e ‘Opera prima – Luigi De Laurentiis’. Saranno presenti il presidente della Biennale Paolo Baratta, il direttore artistico della Mostra Alberto Barbera e i componenti delle tre giurie: per ‘Venezia 71’ Alexandre Desplat (presidente), Joan Chen, Philip Gröning, Jessica Hausner, Jhumpa Lahiri, Sandy Powell, Tim Roth, Elia Suleiman e Carlo Verdone; per ”’Orizzonti’ Ann Hui (presidente), Moran Atias, Pernilla August, David Chase, Mahamat-Saleh Haroun, Roberto Minervini e Alin Tasiyan; per ‘Opera prima’ Alice Rohrwacher (presidente), Lisandro Alonso, Ron Mann, Vivian Qu e Razvan Radulescu.

venezia71La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.raimovievenezia.rai.it e in differita su Rai Movie alle ore 23.20.