Téchne in mostra.

La mostra espositiva Téchne si svolgerà a Roma dal 3 al 13 settembre 2014 nella splendida cornice degli spazi espositivi di San Salvatore in Lauro presso il complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro del Pio Sodalizio dei Piceni.

San_Salvatore_in_Lauro_RomeL’evento ha ricevuto il patrocinio di Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, creativa e promozione artistica, della Regione Abruzzo Presidenza del Consiglio Regionale, del Comune di Roseto degli Abruzzi, del Comune di Canzano, del Fondo Ambiente Italiano Delegazione di Teramo, dell’Associazione culturale Teramo nostra e della casa famiglia di Tortoreto I Bambini di Betania.

Si tratta di una collettiva di cinque artisti di provenienza diversa ma accomunati da territori dove un tempo risiedevano i Piceni, mercenari e mercanti, noti anche per la lavorazione di preziosi manufatti e per la loro capacità di saper convertire i loro guadagni in oggetti di lusso e gioielli.

Esporranno le proprie opere: Stefano Bongarzone di Roma, Luigi Gentile di San Benedetto del Tronto, Marino Melarangelo di Teramo, Laura De Berardinis di Teramo, Ivo Galassi di Roseto degli Abruzzi. Alcuni di loro svolgono la professione di artista da anni mentre altri, pur impegnati in lavori diversi si dedicano da tempo alla produzione artistica. Hanno tutti partecipato in precedenza a mostre espositive. La mostra, attraverso il termine Téchne, e il suo concetto di saper fare intende valorizzare le diverse forme d’esperienza contemporanea e di espressione e abilità artistica che vanno dalla pittura, alla scultura, dalla fotografia all’uso di materiali e tecniche miste.

L’ingresso della mostra è piazza San Salvatore in Lauro, 15 e gli orari di visita sono dalla 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Il giorno 11settembre è previsto un happening. Alle ore 17 sarà presentata l’iniziativa “passeggiando nel chiostro con i libri”.

laura de berardinisParteciperanno “in contemporanea” Laura De Berardinis con Apri gli occhi Lady edito da Ricerche&Redazioni, Marco Marrocco con Come l’antenna per i passeri edito da Rai Eri e Giorgio De Berardinis coautore di Matrioska in viaggio edito da Ricerche&Redazioni. Alle ore 18, sempre dell’11 settembre, è previsto l’incontro con i cinque artisti della mostra espositiva alla presenza di autorità e media. L’Art director della mostra é Salvatore Paneforte. Il coordinamento e progetto espositivo è dell’avvocato romano Cinzia Ammirati e di Laura De Berardinis. L’ allestimento espositivo é a cura di Marino Melarangelo.

L’esposizione è resa possibile grazie al Pio Sodalizio dei Piceni, nella persona del segretario generale Alfredo Lorenzoni per la gentile concessione degli spazi espositivi. Gli sponsor dell’evento sono Cartel srl Professionisti nella comunicazione e A.I.C. Broker, intermediari finanziari di Alessandro D’Ilario.