I fan di House of Cards (dal 23 settembre é in onda la seconda stagione su Sky Atlantic ogni martedì alle 21.10) da oggi potranno correre in libreria per acquistare il secondo volume della saga letteraria firmata Michael Dobbs da cui è tratta la serie, Scacco al Re, edito da Fazi Editore.
Se il primo libro era incentrato sulla corsa di Francis Urquhart per la conquista del potere, al centro di questo secondo capitolo letterario ci saranno i modi per mantenerlo.
Ovviamente in stile Urquhart/Underwood, dunque senza esclusione di colpi. D’altronde, chi sceglierebbe l’etica quando può scegliere il potere?
La prosa di Dobbs è, come per il primo libro, avvincente e travolgente, la sua analisi dei meccanismi della politica attraverso gli occhi del protagonista è lucida e spietata. Francis, infatti, non ha paura di niente e di nessuno, neanche della monarchia, che qui entra in scena, anzi, entra nel mirino di Urquhart, che ora è Primo Ministro e che si trova nettamente in disaccordo col nuovo sovrano inglese. La sfida è aperta, la guerra è stata dichiarata: chi vincerà? Di sicuro non vorremmo trovarci al posto del Re, perché chi osa sfidare Francis è destinato, come Icaro, a bruciare le sue ali e a perire.