Tutta colpa del Cloud.

Arriva al cinema l’11 settembre Sex Tape – Finiti in rete, l’esilarante commedia diretta da Jake Kasdan con Cameron Diaz e Jason Segel. Il film, distribuito in 300 copie da Warner Bros. Entertainment Italia, racconta della vita di coppia e dei modi utili a rianimare un rapporto che rischia la monotonia. Dopo aver girato un video hot involontariamente finito in rete, Diaz e Segel, moglie e marito nel film, saranno vittime degli imprevedibili scherzi delle nuove tecnologie.

1138130 - SEX TAPELa commedia funziona perché la situazione imbarazzante è messa in moto da un rapporto sempre più complicato con la tecnologia delle famiglie moderne. Nel film, il protagonista lavora in una radio e ogni volta che arriva una nuova generazione di iPad, lui mette da parte i vecchi con le sue playlist musicali. Quegli iPad sono connessi l’uno all’altro in un cloud – ed è qui che iniziano i guai…

Il regista spiega: “io sono un patito della tecnologia, adoro la tecnologia, ma ho una grande paura del cloud. Quasi nessuno lo conosce a fondo. In questo film ci prendiamo gioco del fatto che si sta affermando una vera cultura cloud – che ne parliamo come se fosse una cosa reale”.

1138130 - SEX TAPEL’idea di Sex Tape – Finiti in rete è nata dalla volontà di mettere in scena una storia che potesse contemporaneamente essere una commedia sexy, dai toni vivaci, e una commedia romantica: “Sapevamo di avere un soggetto che avrebbe funzionato, una coppia sposata e ancora innamorata che decide di sperimentare qualcosa di eccitante e poi si scatena l’inferno – ha spiegato il produttore Jason Blumenthal – Cosa c’è di più divertente e piacevole che guardare un film su un marito e una moglie costretti ad affrontare una serie di sfide, in particolare quella che riguarda il recupero di un loro video hot molto privato, e che malgrado tutto si ritrovano sempre più innamorati uno dell’altra?”.

Cameron Diaz, al suo secondo film con Jason Segel che ha contribuito anche alla stesura della sceneggiatura del film, esibisce ancora una volta le sue doti più apprezzate, ironia e spontaneità utili anche nelle scene più “delicate”: “Considerando che era un film in cui ci saremmo spogliati, è stato importante il fatto che fossimo a nostro agio, io mi sentivo assolutamente sicura e nello stesso tempo mi sono divertita molto – ha spiegato l’attrice – Potevamo scoppiare a ridere e divertirci con quello che facevamo e nello stesso tempo raccontare la storia di queste due persone che si amano davvero. Non abbiamo cercato di scandalizzare solo per il gusto di farlo. Annie e Jay fanno delle cose un po’ folli che non avrebbero mai creduto di fare e lo fanno con la persona che li fa sentire protetti. Ed è così che mi sono sentita con Jason, era l’unica persona con cui avrei potuto farlo”.

1138130 - SEX TAPEIn Sex Tape – Finiti in rete Jay (Jason Segel) e Annie (Cameron Diaz) sono una coppia con figli, sposata da ormai dieci anni. Per rinvigorire il proprio rapporto – perché no? – decidono di registrare un video hot, in cui sperimentare, in una maratona di tre ore (“lunga come il Signore degli Anelli”), tutte le posizioni di The Joy of Sex. L’idea sembra brillante, l’unico problema è che il filmato viene condiviso e i due devono imbarcarsi in una folle corsa per recuperarlo, prima che finisca nelle mani sbagliate e diventi di pubblico dominio. Una corsa contro il tempo per ritrovare, non solo il video, ma anche per salvare la loro reputazione e, ancora più importante, il loro matrimonio.

La sceneggiatura è della scrittrice Kate Angelo, autrice di serie televisive di grande successo come “Will and Grace” e “Becker”: “Mi sono divertita moltissimo a scrivere ‘Sex Tape’, soprattutto perché l’idea di realizzare, e poi perdere, un video hot è così insolita e imbarazzante che da sola trascina la storia. L’elemento chiave è stato delineare bene la coppia e creare la sintonia con il loro matrimonio. Tutti i riferimenti espliciti e scherzosi al sesso funzionano nel film se ti senti vicino a questa coppia, se ti sta simpatica, e quindi sei disposto a seguirla in ogni situazione”.

1138130 - SEX TAPE“Credo che chiunque sia sposato già da un po’, con dei bambini piccoli, abbia provato la sensazione che l’ardore si fosse un po’ placato”, continua Angelo. “Mi è piaciuta l’idea di cercare di riaccendere la passione con una notte scatenata, girando un filmino hot, e poi svegliarsi e rendersi conto che è andato in giro. La sorpresa sta nel fatto che le situazioni folli e comiche che i protagonisti devono affrontare per recuperarlo li fanno riavvicinare, sono di nuovo innamorati come prima e sono tornati a essere una squadra”.

“Oh mio Dio quanto è stato divertente!”, dice Diaz delle riprese del film. “L’aspetto più buffo era che Jake doveva esserne parte”, continua ridendo. “Non eravamo solo Jason e io. Eravamo Jason e io e Jake. In alcuni momenti Jason e io eravamo a letto in qualche buffa posizione e alzando lo sguardo vedevamo Jake che incombeva su di noi cercando di immaginare come sarebbe venuta la ripresa. E noi chiedevamo ‘Hey, Jake, come sta andando?’ Così la parte più divertente è stata proprio come noi tre abbiamo passato quei giorni, con Jason e io mezzi nudi e Jake che si metteva fra noi e chiedeva ‘Potreste farlo più velocemente, più velocemente, più lentamente, un po’ più in basso?’ Jake aveva il pieno controllo delle nostre posizioni sessuali”.

“Eravamo solo noi tre che cercavamo di fare del nostro meglio per creare un video hot”, dice Kasdan. “Ho girato personalmente la maggior parte del video con una macchina a spalla invece di usare una troupe di cento persone, così il video sembra girato artigianalmente. E loro due sono stati così incredibilmente spontanei e audaci e divertenti che mi hanno lasciato a bocca aperta. Le loro idee e la loro disponibilità a provare qualsiasi cosa… Ancora adesso, quando guardo il film, non riesco a credere che sia successo, ma tutto appare assolutamente realistico nel modo più divertente e orribile possibile”.

1138130 - SEX TAPEIl film funziona e diverte anche nei momenti più hot. Anche gli attori non protagonisti rivestono un ruolo fondamentale. In particolare il personaggio di Rob Lowe.

“Rob è molto divertente in questo film”, dice Kasdan. “Ha intuito nel ruolo un aspetto che è stato fonte di tante idee:  il suo personaggio Hank Rosenbaum è un classico manager che motiva gli altri, tutto in lui ha l’obiettivo di fare impressione sugli azionisti.  Parla sempre dei valori e della mission della sua compagnia, che rispecchia la purezza e la moralità dell’America – è un marchio di famiglia — e lui stesso cerca di proiettare questa immagine”. In verità Hank Rosenbaum non è quello che sembra…

Strabiliante, infine, Jack Black nel ruolo del proprietario di YouPorn. Un vero valore aggiunto per un film già irresistibile.

I commenti sono chiusi.