Dopo 152 milioni di visualizzazioni sul canale YouTubee, 680.000 iscritti, 1.170.000 “mi piace” su Facebook, 397.000 followers su Twitter e 225.000 followers su Instagram, il 10 ottobre dalle ore 16.30 presso l’Area eventi del Centro Commerciale Romaest arriva FEDEZ. L’artista milanese incontrerà i fan e autograferà il suo nuovo CD, “POP-HOOLISTA”, uscito il 30 settembre e distribuito da Sony Music Italy, in cui nei testi alza il tiro e attacca frontalmente l’Italia e le sue cattive abitudini, “il Paese dell’apparire, dove la gente non arriva a fine mese, ma si preoccupa che la batteria dell’iPhone arrivi a fine giornata”.
Fedez è un vero e proprio “fenomeno musicale”: è al suo quarto album e in pochi anni ha scalato le classifiche, conquistato il pubblico e il popolo del web.
Con POP-HOOLISTA Fedez realizza il suo primo concept album, composto da 20 tracce e anche questa volta riesce a intercettare i gusti del pubblico, sperimentando sia in termini di contenuti che di forme e di generi e sconfinando come d’abitudine nel punk, nell’elettronica, nella musica più melodica, nel reggae ma soprattutto nel classico cantautorato.
“Con il disco precedente non potevo permettermi di essere tanto esplicito” spiega Fedez “Qui invece mi sono potuto sfogare, dicendo più o meno tutto quello che penso. Qualcuno dirà che sono retorico, ma non importa, ho cercato di fare un’analisi sociale anche attraverso cose magari ovvie”. E allora ecco ritratta, più o meno fedelmente, la Generazione Bho – dal titolo di uno dei pezzi – ragazzi costretti a vivere ancora con i genitori, bombardati dalla pubblicità da mattina e sera, sospesi tra Facebook, selfie e sindrome da social, circondati da parvenu che ordinano Moët & Chandon in discoteca e da pseudo ribelli che stanno zitti quando dovrebbero protestare.
Ad anticipare l’album il singolo “VELENO PER TOPIC” già uscito sul web il 15 settembre 2014. Sono 7 i brani dell’album che vedono featuring con guest star della musica italiana: Elisa, J-Ax, Noemi, Francesca Michielin, Malika Ayane, Boomdabash e Luciouz. Producono le basi: Fausto Cogliati, Roofio, Dabeatfreakz, Congo Rock e Twice As Nice. Produce l’etichetta indipendente Newtopia, fondata con J-Ax in cui non c’è posto per le rivalità e le divergenze ma si punta al successo.
Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez, è nato a Milano il 15 ottobre 1989. Rapper, produttore e discografico, come vuole il cliché hip hop è cresciuto tra Rozzano e Corsico, estrema periferia. Fedez entra nel mondo della musica partecipando a varie gare di freestyle, giungendo nel 2008 alla finale piemontese del Tecniche Perfette 2008. I temi principali che vengono trattati nelle sue canzoni sono soprattutto argomenti di tipo sociale. Dopo “Penisola che non c’è” (2011) e, lo stesso anno, “Il mio primo disco da venduto”, reso disponibile in download gratuito, per Fedez arriva il successo: il 2013 pubblica “Sig. Brainwash – L’arte di accontentare”, che vende 180.000 copie.